Morta la leggenda del calcio, il “Kaiser” vinse le Olimpiadi a sorpresa

Un grande campione se ne va, morta la leggenda del calcio, il “Kaiser” Dixie Dörner vinse le Olimpiadi con una squadra outsider.

Addio a Dixie Dorner, leggenda del calcio dell’Est Europa

Hans Jürgen Dörner, ex difensore e a lungo titolare della nazionale dell’ex Repubblica Democratica Tedesca, è morto all’età di 71 anni dopo una lunga malattia, come riferiscono fonti familiari al popolare quotidiano tedesco Bild. “Dixie” è arrivato a giocare più di cento partite internazionali e oltre cinquecento come difensore per la Dinamo Dresda. Venne paragonato a Franz Beckenbauer e soprannominato anche “il Kaiser d’Oriente”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Mercato Juventus: due nomi importanti per andare al “Max”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> MotoGP, guaio per uno dei protagonisti: brutto infortunio in motocross

Chi era Dixie Dorner: addio alla leggenda del calcio, morta a 71 anni

Dixie Dorner negli anni Settanta (CC-BY-SA-3.0)

Si tratta di uno dei pochissimi calciatori della Germania Est, insieme a Jürgen Croy e Jürgen Sparwasser, a essere ricordato per le sue imprese. Dopo il ritiro da giocatore, è diventato il primo allenatore della cosiddetta Germania dell’Est a guidare la Germania riunificata. Ha allenato Werder Brema, Zwickau e Lipsia ed è stato assistente dell’ex allenatore della nazionale tedesca Berti Vogts. Tra le formazioni allenate, anche la rappresentativa Under 20 della Germania unita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Calcio in lutto: è morta la leggenda del Real Madrid e della Coppa Campioni

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Valentino Rossi ritorna alle corse: l’annuncio fa impazzire i tifosi

Con la Dinamo di Dresda è stato cinque volte campione nazionale del campionato della Germania Est e con la rappresentativa nazionale ha vinto a sorpresa una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Montreal del 1976. Di quella rappresentativa fu titolare inamovibile e guidò la squadra anche nella vittoria nella finale per l’oro contro la Polona, partita terminata 3-1. Per tre volte, è stato il miglior calciatore della Germania Est. Dal 2020 fa parte della Hall of Fame del calcio tedesco.