Calcio in lutto: è morta la leggenda del Real Madrid e della Coppa Campioni

Si è spento Francisco ‘Paco’ Gento, bandiera e presidente onorario del Real Madrid capace di vincere per ben sei volta la Coppa Campioni.

Real Madrid
(Getty Images)

È scomparso all’età di 88 anni l’ex calciatore spagnolo e presidente onorario del Real Madrid Francisco Gento. A dare il triste annuncio è stata questa mattina proprio la società spagnola attraverso un comunicato sul proprio sito. Diffusasi la notizia, sono stati innumerevoli i messaggi di cordoglio ed in ricordo della leggenda dei Blancos, unico al mondo ad alzare per ben sei volte la Coppa dei Campioni.

Calcio in lutto: è morto Francisco “Paco” Gento, leggenda del Real Madrid e della Coppa Campioni

Francisco “Paco” Gento
Francisco “Paco” Gento (Getty Images)

Il mondo del calcio piange la scomparsa di Francisco “Paco” Gento, deceduto stamane all’età di 88 anni. L’ex ala sinistra spagnola ha indossato la maglia del Real Madrid per ben 18 stagioni dal 1953 al 1971, anno del suo ritiro, divenendo una bandiera del club di cui era anche presidente onorario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Christian Eriksen torna in campo dopo l’infarto e ritrova Conte da avversario

A diramare la notizia è stata proprio la società iberica in un comunicato sul proprio sito: “Il Real Madrid, il suo presidente e il suo Consiglio di amministrazione si rammaricano profondamente per la morte di Francisco Gento, una delle più grandi leggende del nostro club e del calcio mondiale. Esprimiamo – si legge nella nota- il nostro cordoglio e affetto alla moglie Mari Luz, ai figli Francisco e Julio, ai nipoti Aitana e Candela e a tutti i suoi parenti, colleghi e persone care”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lukaku, il duro affondo e i tifosi del Chelsea: “Inter, ridacci i soldi”

Gento, nato a Guarnizo, in Cantabria, il 21 ottobre 1933, aveva debuttato nel calcio professionistico con il Racing Santander nel 1952, all’età di 19 anni. Il suo talento e la sua velocità vengono notati dal Real Madrid che decide di acquistarlo l’anno successivo. Un matrimonio che durerà sino al suo ritiro nel 1971, dopo cinque anni con la fascia di capitano al braccio. Durante la sua permanenza nella Capitale, l’esterno offensivo collezionerà 182 reti, in 600 presenze, e la bellezza di 23 trofei, tra cui 6 Coppe Campioni e 12 campionati spagnoli, record assoluto al mondo. Insieme ad Alfredo Di Stefano e Ferenc Puskas ha formato quello che è stato nominato dalla rivista France Football come il miglior tridente della storia della Coppa dei Campioni/Champions League.

In carriera, Gento ha vestito anche la maglia della nazionale spagnola, di cui è stato anche capitano, in 43 occasioni dal 1955 al 1969 realizzando 5 reti.

Un legame indissolubile quello tra Paco e il calcio, trasmesso anche ai suoi fratelli minori Julio e Toñin ed i nipoti Julio e Paco Llorente. Quest’ultimo è il padre del centrocampista dell’Atletico Madrid Marcos Llorente.