Benfica: il nuovo Rui Costa è João Félix, lo Zaniolo portoghese!

João Félix esulta sotto gli occhi di Pepe
João Félix esulta sotto gli occhi di Pepe

João Félix ha il numero 79 dietro alla schiena e sui calzoncini, i brufoli sul volto ed un apparecchio per i denti in bella mostra. Lisbona è pazza di lui!

E’ la nuova stella del Benfica che ha battuto il Porto a domicilio grazie anche alla sua rete del pareggio. E’ giovane come il romanista Zaniolo e come lui è esploso in questa stagione. Ha 19 anni e tutti lo paragonano a Manuel Rui Costa. E’ un trequartista, ma anche mezzala con libertà di inventare e servire assist ai compagni in maglia rossa.

O’Glorioso, come viene chiamato il Benfica, è seguito sempre più dagli osservatori di mezza Europa, con il Manchester United, la Juventus e l’Inter di Marotta in testa. Grazie anche alle sapienti mani del nuovo giovane allenatore Bruno Lage, nato nella vicina Setúbal come un certo José Mourinho!

João Félix è sul taccuino delle squadre più blasonate ed il paragone con Rui Costa è molto calzante. Le movenze sono simili come il fisico in divenire. Testa alta e passaggi filtranti come l’ex Fiorentina e Milan.

Il gioiello lusitano è nato nel nord del Paese, vicino ad Oporto e proprio con i dragoni ha militato per sette anni nelle giovanili dal 2008 al 2015, prima di essere tesserato dal Benfica con un blitz degno dei migliori strateghi del mercato.

Il Benfica è in corsa per la vittoria in campionato e duellerà con il Porto fino alla fine visto che i cugini dello Sporting sono ormai attardati. Anche in Europa League le cose stanno andando a gonfie vele dopo aver eliminato il Galatasaray di Terim nei sedicesimi. Ora negli ottavi se la vedrà con i croati della Dinamo Zagabria, una fucina di talenti come poche altre nel vecchio continente.

João Félix del Benfica in maglia bianca ad Istanbul
João Félix del Benfica in maglia bianca ad Istanbul

La sua cadenza in campo è ritmata e ricorda il primo Pastore, quello di Palermo. Piedi deliziosi, destro naturale, la classe è unica per il talento portoghese nato il 10 novembre 1999 a Viseu.

Potremmo paragonarlo anche al brasiliano Paquetà, solo che il neo milanista è più formato fisicamente. João Félix attualmente pesa poco meno di 65 kg e dovrebbe aumentare la sua struttura in pochi mesi senza perdere brillantezza e scatto sul breve. L’esempio potrebbe essere lo juventino Bernardeschi, stesso piede e stessa visione di gioco, trasformato in un torello sotto la Mole!

DA LUZ, LA LUCE TORNA A BRILLARE ED ANCHE LA PANTERA NERA EUSEBIO LO PROTEGGE DALL’ALTO!

BENFICA IN EUROPA: Europa League, i sorteggi degli ottavi: Inter contro Eintracht, il Napoli con il Salisburgo.

PORTO-BENFICA 1-2: Il Porto perde in casa con il Benfica e viene scavalcato dalle aquile!