Acqua frizzante, cosa succede se la bevi tutti i giorni: non riuscirai a crederci

L’acqua frizzante fa veramente male? Uno studio ha evidenziato tutti gli effetti sul nostro corpo, non sono solo negativi!

Acqua frizzante fa male?
Acqua frizzante (foto plexeles)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’acqua frizzante è al giorno d’oggi sempre più utilizzata, ma è un’alleata dissetante o un nemico silenzioso? Molte persone la consumano quotidianamente, senza considerare gli effetti che potrebbe avere sul corpo, vi sono infatti alcuni segreti nascosti dietro questa bevanda così popolare che molti non conoscono, sono infatti molteplici le conseguenze che l’assunzione di questa bevanda comporta per il nostro organismo, ecco quali.

Acqua frizzante da bandire? Assolutamente no, c’è solo una controindicazione!

Acqua frizzante fa male?
Acqua frizzante (foto plexeles)

Una scelta sempre più operata quella dell’utilizzo dell’acqua frizzante, soprattutto ora che ci avviciniamo all’estate, per la sua maggiore capacità di dissetare e rinfrescare, questa bevanda si è conquistata un posto d’onore tra le bibite predilette di molti. Tuttavia, come spesso accade, dietro l’apparente innocenza di questa bevanda, si nascondono alcuni effetti collaterali meno conosciuti. Un esempio di questo è il gonfiore che l’acqua frizzante può causare al nostro stomaco.

Il gas disciolto nell’acqua frizzante, solitamente anidride carbonica, è responsabile della tipica effervescenza che contraddistingue questa bevanda ed è proprio questa caratteristica che, una volta ingerita, può provocare una sensazione di gonfiore. In effetti, il gas si disperde nello stomaco e nell’intestino, dando origine a una fastidiosa sensazione di pesantezza e distensione addominale.

Ma non è tutto cosi negativo come può sembrare, l’acqua frizzante può anche avere effetti positivi sul sistema digerente. Infatti, l’anidride carbonica presente nella bevanda stimola la produzione di acido nello stomaco, il che contribuisce ad una migliore digestione, ma nel lungo periodo, per i soggetti più delicati l’assunzione di questa bevanda può causare problemi come il reflusso gastroesofageo.

È importante quindi notare che gli effetti dell’acqua frizzante variano da individuo a individuo, mentre alcune persone possono subire questi disagi anche con un consumo moderato, altre potrebbero non avvertire alcun cambiamento nel loro benessere fisico. La chiave, come in molti altri aspetti della vita, risiede nel trovare un equilibrio tra i benefici e gli svantaggi associati al consumo di questa bevanda.

Il modo migliore per capire se l’acqua frizzante è adatta alle proprie esigenze è, ovviamente, quello di prestare attenzione al proprio corpo e alle sue reazioni. Pertanto, la prossima volta che avrete voglia di dissetarvi con un bicchiere di acqua frizzante, ricordatevi di considerare i possibili effetti sulla vostra salute e di valutare se il piacere di bere questa bevanda non comporti nel vostro organismo reazioni troppo accentuate e, in caso non ne abbiate, non vi è motivo per dover rinunciare a questa dissetante bevanda.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.