Gonfiore addominale da mestruazioni: ecco come contrastarlo

Può capitare che a ridosso del ciclo di mestruazioni si presenti un fastidioso gonfiore addominale: vediamo insieme tutti i consigli utili su come contrastarlo e tornare a stare bene.

gonfiore addominale mestruazioni
Gonfiore addominale da mestruazione (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Quella settimana al mese per le donne può risultare un vero e proprio trauma: dolori, fastidi e gonfiori vari si concatenano per destabilizzare completamente le quotidianità. Uno dei problemi principali può essere il gonfiore: questo fattore è disturbo molto diffuso dato che si estende circa al 70% delle donne. Solitamente con il passaggio delle mestruazioni anch’esso fa i bagagli e saluta le nostre vite. Ci sono però alcuni rimedi semplici e veloci per contrastare la problematica in questione. Andiamo a scoprirli insieme.

Gonfiore addominale da mestruazioni: ecco come contrastarlo

Il primo metodo sicuramente riconduce all’alimentazione. Innanzitutto si dovrebbero prediligere cibi ricchi di potassio come banane, pomodori, asparagi o meloni. In questo modo il gonfiore si dovrebbe attenuare. Lo stesso processo lo eseguono i grassi buoni formati da semi di chia, avocado, noci o salmone.

gonfiore addominale mestruazioni
Grassi buoni (foto da Canva)

Sempre nell’ambito di generi alimentari sarebbe una mossa saggia e giusta limitare il più possibile il consumo di alcol e di caffeina. Il caffè infatti stimola maggiormente il tratto digestivo irritando l’intestino e favorendo la comparsa di ritenzione idrica. Vino, birre e super alcolici invece aumentano gli sbalzi d’umore ed il gonfiore di pancia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Salute e benessere, l’impatto della caffeina sull’organismo: lo studio

Ancora, si raccomanda anche il decremento di sale, per ridurre la ritenzione idrica e quindi problemi di pancia, e di fibre, in modo da non sovra eccitare l’intestino. Per quanto possa essere complicato poi, dormire in modo sereno e tranquillo rimane un metodo da non sottovalutare. Chiaramente i dolori impediscono il corretto andamento del riposo ma bisogna sapere che è solo mentre si dorme che il liquido in eccesso nella pancia è in grado di tornare nel corpo e conseguentemente di essere eliminato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tenere in forma la mente: i cibi che allontanano lo stress

Inoltre, per quanto i fastidi impediscano una regolare attività fisica, è proprio grazie all’allenamento che possiamo riscontrare maggiori effetti benefici. L’esercizio aerobico infatti favorisce un corretto funzionamento del sistema digestivo, attenuando per lo meno i dolori ed i gonfiori addominali. Infine, qualora nessuno di questo rimedio riuscisse a centrare il bersaglio, gli antinfiammatori da banco risultano il rimedio più efficace.