Biodisponibilità alimentare: i cibi più ricchi di proprietà antitumorali

Gli alimenti sono ricche fonti di sostanze nutritive benefiche per l’organismo: la lista degli alimenti con proprietà antitumorali.

proprietà antitumorali alimenti
Broccoli (Pixabay)

Alimentarsi in maniera corretta significa apportare non solo la giusta quantità di macronutrienti e micronutrienti. Seguire buone abitudini a tavola bilancia l’apporto nutrizionale al fabbisogno giornaliero; protegge l’organismo, agevolandone il corretto funzionamento e previene lo sviluppo di tumori o altre patologie. Certo, affinché tali risultati siano reali ed efficaci, è bene evidenziare l’importanza di altri due fattori accanto all’alimentazione: il movimento e il sonno. In generale, gli esperti incoronano lo stile di vita sano e attivo quale miglior segreto per mantenere alti gli standard di salute e benessere. Con riferimento all’ambito nutrizionale, però, si eleva biodisponibilità alimentare con riferimento alla singola percentuale nutritiva assorbita dal corpo umano attraverso la consumazione dell’alimento di riferimento. Scopriamo la lista degli alimenti ricchi di proprietà antitumorali

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Benessere a tavola: la lista degli alimenti più ricchi di proprietà antitumorali

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maria Stella Inzone (@cappuccinoaddicted)

Lo ha già prescritto Michael Greger nel libro “Sei quel che mangi”: la ricetta ideale anticancro è basata su una dieta ricca di vegetali, frutta, cereali non raffinati e legumi. In generale, gli alimenti ricchi di proprietà antitumoralisono ricche fonti di vitamina C e antiossidanti, sostanze che aiutano a mantenere sana la struttura cellulare, contrastando di conseguenza l’apoptosi, l’invecchiamento cellulare, e lo stress ossidativo che corrode le cellule causato dall’azione dei radicali liberi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fantacalcio consigli per gli acquisti: colpo Spezia, arriva l’outsider delle aste di riparazione

Nello specifico, l’assunzione regolare di tali alimenti previene l’insorgenza di tumori; protegge il sistema immunitario, ostacolando l’azione degli agenti tumorali o contrastando la formazione di vasi sanguigni cancerogeni. In termini di biodisponibilità alimentare, tali cibi possono essere identificati con l’etichetta di neutraceutici, vale a dire alimenti con spiccati principi enti principi attivi antitumorali benefici per l’organismo.

A seguire la lista degli alimenti ricchi di proprietà antitumorali.

  • broccoli
  • mirtilli
  • soia
  • kiwi
  • pomodori
  • cavolfiore

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fantacalcio, i top e flop della 17^ giornata di Serie A

  • aglio
  • curcuma
  • verza