F1, Ferrari: ufficiale il nome del nuovo team principal

Dopo settimane di attesa è arrivata la notizia che tutti i tifosi della Rossa attendevano: ufficiale il nome del successore di Mattia Binotto

Ferrari Frederic Vasseur ufficiale
Ferrari (Foto da Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il 2022 della Ferrari è stato un anno tumultuoso. Se da un lato la stagione del parziale riscatto ha riportato la scuderia di Maranello ad essere più competitiva rispetto agli anni passati, dall’altro il distacco dalle Red Bull è rimasto decisamente ampio, tanto che Max Verstappen ha stravinto il suo secondo titolo di fila con grande anticipo e conquistando anche il record di vittorie stagionali.

Ferrari, scelto il successore di Mattia Binotto: è Frederic Vasseur

Ferrari sostituto binotto
Friedric Vasseur (Foto Instagram)

La poca affidabilità e alcune scelte sbagliate da parte del box sono state componenti decisive per far sì che la Rossa non sia riuscita a insidiare la scuderia di Milton Keynes per la vittoria finale. Proprio per questo sul banco degli imputati è stato messo più volte il team principal Mattia Binotto che, due settimane fa, ha rassegnato le sue dimissioni. John Elkann si è preso questo arco di tempo scegliere la persona adatta a cui affidare le redini della scuderia per il 2023.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1, Max Verstappen spaventa il circus: confessione tremenda

Dopo i rumors degli ultimi giorni, ora è arrivata l’ufficialità: il prescelto è Frederic Vasseur. A confermarlo è stata la stessa Ferrari con un comunicato. “Siamo felici di dare il benvenuto in Ferrari a Fred Vasseur come nostro team principal – dice l’amministratore delegato della Rossa, Benedetto Vigna – La sua leadership sono ciò di cui abbiamo bisogno per far crescere la Ferrari con rinnovata energia”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1, ritiro Lewis Hamilton: annuncio inatteso, fans preoccupati

Vasseur è stato, fino a questa mattina, team principal della Sauber e ha un ottimo rapporto con Charles Leclerc. Era dal 2009, con Jean Todt, che la Rossa non era guidata da un francese. “Sono molto felice e onorato. Per me, un appassionato di motorsport da tutta la vita, la Ferrari ha da sempre rappresentato l’apice del mondo delle corse. Non vedo l’ora di lavorare per onorare la storia e l’eredità della Scuderia e per conseguire dei risultati per i nostri tifosi in tutto il mondo”, le sue prime parole.