Formula 1, dopo il Bahrain anche la seconda gara in Arabia Saudita si correrà di sabato: ecco perché

Formula 1, dopo il Gran Premio del Bahrain anche la gara in Arabia Saudita si svolgerà di sabato: ecco il motivo.

Formula 1 gara sabato motivo
La gioia di Max Verstappen: sarà dominio anche nel 2024? – Sportnews.eu

Il Mondiale di Formula 1 si è aperto nel segno di Max Verstappen: il tre volte campione del mondo è ancora affamato e anche in Bahrain ha vinto senza troppa fatica. Il nativo di Hasselt è diventato un fenomeno anche nella gestione delle gomme e riesce ad avere un ritmo stratosferico per tanti giri consecutivi, creando gap irreali. Se il buongiorno si vede dal mattino, sarà un’annata lunga e faticosa per i suoi rivali e soprattutto per il suo compagno di squadra Sergio Perez.

Max, tuttavia, sta vivendo un periodo alquanto turbolento: suo padre, a quanto pare, avrebbe già avviato i contatti con Toto Wolff. L’addio alla Red Bull non è un qualcosa di inverosimile: papà Jos e l’entourage del pilota vogliono il licenziamento (o le dimissioni) di Horner. Il nuovo Team Principal è finito al centro di una bufera per comportamenti inappropriati con una dipendente della squadra. In attesa di altre notizie, focalizziamoci subito sul prossimo weekend di gara. Proprio come in Bahrain, anche in Arabia Saudita la gara è prevista per il sabato: svelato il motivo della decisione della Federazione.

Formula 1, anche in Arabia Saudita si correrà di sabato: il motivo

Formula 1 gara sabato motivo
La gioia di Max Verstappen dopo la vittoria in Bahrain – Sportnews.eu

Il calendario di Formula 1 del 2024 è veramente folle: sono in programma ben 24 gare e 6 Sprint Race. Grandi impegni per i piloti che in più di un’occasione hanno manifestato il proprio malessere: per 10 mesi saranno costretti a mantenere alta la concentrazione con pochi weekend di relax. La più grande sorpresa per gli appassionati è stato indubbiamente l’inizio di stagione: i primi due weekend stagionali hanno avuto giorni diversi rispetto a quelli tradizionali. In Bahrain la gara si è tenuta di sabato: anche in Arabia Saudita il momento clou del finesettimana si svolgerà proprio di sabato.

Il motivo è semplice: il 10 marzo comincia il Ramadan e la Federazione ha deciso quindi di rispettare le abitudini del posto anticipando quindi gli appuntamenti. In teoria soltanto la gara in Arabia andava anticipata al sabato ma per regolamento deve trascorrere almeno una settimana tra una gara e l’altra. La FIA, quindi, ha anticipato anche la prima gara stagionale in Bahrain. Per gli europei, la gara di Las Vegas si correrà domenica 24 novembre alle ore 7: nella città del divertimento, tuttavia, sarà invece sabato sera.