Formula 1, perché la Red Bull ha distrutto i rivali: svelato il grande segreto

Formula 1, l’evoluzione della Red Bull da inizio stagione è stata a dir poco fenomenale: svelato il grande segreto del team di Milton Keynes.

Formula 1 Red Bull grande segreto
Max Verstappen (Foto da Instagram)

Il campionato di Formula 1 è ormai entrato nella sua fase finale: tra sei gare calerà il sipario anche sulla stagione 2022. Dopo il cambio del regolamento e il ritorno delle monoposto ad effetto suolo, gli appassionati speravano di assistere ad un campionato equilibrato. Così non è stato: Max Verstappen ha dominato in modo incredibile e ha già ipotecato il suo secondo titolo Mondiale.

Salvo miracoli, l’olandese bisserà quindi il successo del 2021. Dopo le prime gare del Mondiale, la Ferrari sembrava essere la macchina più forte: Charles Leclerc era indiavolato e l’olandese, complice anche due ritiri, non credeva nel titolo. Qualche settimana dopo, i valori di forza sono cambiati radicalmente: la Red Bull è una macchina impressionante e super Max ha vinto le gare anche partendo dal fondo e dal centro griglia con estrema facilità. L’estate per il team di Milton Keynes è stata fenomenale: è stato però svelato il loro grande segreto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Formula 1, perché la Red Bull ha distrutto i rivali: svelato il grande segreto

Verstappen GP Olanda
Max Verstappen (Foto Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, l’annuncio di Binotto è sconcertante: tifosi spiazzati

Binotto, per tutto l’arco del campionato, ha parlato continuamente del budget cap e ha espresso con frequenza preoccupazioni sul lavoro in casa Red Bull. Il team di Milton Keynes, invece, ha lavorato sulla macchina e ha consegnato a Max un prodotto devastante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> F1, Verstappen fischiato dai tifosi Ferrari: la reazione del pilota è pazzesca

Secondo alcune stime, grazie allo sviluppo la RB-18 avrebbe guadagnato un vantaggio di 7 decimi al giro rispetto alla macchina di inizio stagione. Il cambio di direttive, con l’introduzione della Direttiva Tecnica 039, non basta a spiegare l’incredibile upgrade della Red Bull. La rivista tedesca Auto, Motor und Sport ha però rivelato il segreto: la RB-18, da inizio stagione, ha perso ben 20 kg diventando più leggera e più guidabile. Verstappen, in ogni caso, aveva già svelato che il ‘dimagrimento’ della vettura era stato un passo fondamentale. “L’auto ad inizio anno era molto in sovrappeso”, annuncio il nativo di Hasselt.