Alimentazione sportiva: perché l’uovo sodo è l’alimento preferito degli atleti?

Dall’albume al tuorlo, l’uovo sodo è una ricca fonte nutrizionale: scopriamo la sua importanza nell’ambito atletico e sportivo.

Quando si parla di apporto proteico e aminoacidi, l’uovo sodo rientra nella lista degli alimenti più ricchi. Essenziale in ambito sportivo, questo alimento spicca nella dieta alimentare di ogni atleta proprio in virtù delle sue spiccate proprietà benefiche multifunzione. Non solo oligoelementi e sali minerali: le uova sono grandi fonti di ferro, concentrato nella maggior parte nel tuorlo, e altre sostanze vitali per il corretto funzionamento dell’organismo. Scopriamo insieme i suoi benefici.

Alimentazione sportiva: perché l'uovo sodo è l'alimento preferito degli atleti?
Uova (Pixabay)

LEGGI ANCHE >>> Alimentazione sportiva, i sali minerali: tutte le proprietà del magnesio

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Uova e sport: tutti i benefici di albume e tuorlo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 55winston55 (@55winston55)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dimagrire con cardio o pesi: le differenze tra i due metodi più conosciuti

Come menzionato in precedenza, il tuorlo d’uovo rappresenta un’ottima fonte di ferro (si stimano circa 1,5 mg di ferro a uovo, circa 60 grammi). Il ferro è uno dei costituenti principali dell’emoglobina; agevola il flusso sanguigni e supporta l’ossigenazione muscolare.

  • Come menzionato in precedenza, il tuorlo d’uovo rappresenta un’ottima fonte di ferro (si stimano circa 1,5 mg di ferro a uovo, circa 60 grammi). Il ferro è uno dei costituenti principali dell’emoglobina; agevola il flusso sanguigni e supporta l’ossigenazione muscolare. Indispensabile per ogni individuo, questo oligoelemento risulta vitale per chiunque pratichi sport nel tempo libero o per gli atleti agonisti.
  • Oltre al ferro, le uova sono ricche fonti di zinco, essenziale per il rafforzamento del sistema immunitario.
  • Ricca fonte di selenio, utile per la protezione cellulare e per il forte potere antiossidante naturale (combatte i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento delle cellule).
  • Per non parlare dell’elevato apporto vitaminico: le uova contengono un’alta quantità di vitamine. I tuorlo (essenzialmente lipidi), pullula di vitamine K, E, D e A; ma le sorprese si estendono anche nell’albume, con la vitamina B2 e in generale una grande quantità di vitamine B, B 5, B 8, B 9 e B 12.
  • Il tuorlo è ricco di colina, sostanza essenziale per il cervello.
  •  All’appello antiossidante non mancano luteina e zeaxantina, carotenoidi che contrastano i problemi cardiovascolari e altre malattie tumorali o patologie legate all’invecchiamento.
  • ricca fonte di proteine: si stimano circa 13 grammi ogni 100 (17% nel tuorlo; 11% nell’albume, di cui l’albumina, facilmente assimilabile dall’organismo rispetto alle altre proteine derivate da alimenti come il latte o il pesce.
  • 8 acidi essenziali per l’organismo: metionina, lisina, triptofano, valina, leucina, isoleucina, fenilalanina e treonina, che aumentano la massa magra e rafforzano il sistema muscolare.