Alimentazione sportiva, i sali minerali: tutte le proprietà del magnesio

Essenziale nella vita di tutti i giorni, l’alimentazione assume un ruolo fondamentale per chi pratica regolarmente uno sport.

Stile di vita sano, alimentazione equilibrata e tanto sport: per restare in forma e in salute non esistono più segreti. Essenziale nel quotidiano, l’alimentazione assume una funzione cruciale per chi è abituato a svolgere regolarmente un’attività sportiva. Indipendentemente dall’intensità e dalla frequenza, la prestazione atletica richiede un apporto nutrizionale differente rispetto ai classici valori riportati nelle tabelle generaliste. Al maggior movimento e sforzo fisico corrisponde un incremento del dispendio energetico. In breve, sportivi e atleti hanno bisogno di più energia per affrontare le loro giornate.

Alimentazione sportiva, i sali minerali: tutte le proprietà del magnesio
Sport (Pixabay)

Gran parte di questa energia deriva dall’assorbimento di vitamine e sali minerali. Tra questi ultimi spicca il magnesio: scopriamo insieme le sue proprietà.

LEGGI ANCHE >>> Dimagrire con cardio o pesi: le differenze tra i due metodi più conosciuti

Alimentazione sportiva: le proprietà del magnesio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Phil Hugo Farmacéutico (@thephilhugo)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cura di un tapis roulant a casa: i consigli sulla sua manutenzione

Che cos’è? Presente sulla tavola periodica degli alimenti con il simbolo Mg e numero atomico 12, il magnesio è tra i sali minerali più importanti per il corretto funzionamento dell’organismo. Il magnesio è infatti l’11° elemento più abbondante all’interno del corpo umano, di cui ne rappresenta circa il 34% in termini di massa corporea.

Dove si trova? Il magnesio si trova quasi esclusivamente nei liquidi intracellulari: dai muscoli ai reni, fegato, cervello e testicoli. La sua estensione è presente, seppur in minor quantità, anche nei liquidi extracellulari; per tale motivo le analisi relative alla misurazione del suo livello nel sangue è poco rappresentativa se si guarda all’intera disponibilità di tale sostanza all’interno dell’organismo. Le stime ufficiali contano dai 20 ai circa 30 grammi di magnesio a individuo, suddivisi in:

  • 50-60% nelle ossa
  • 39% nei tessuti molli
  • 1% nel sangue

Quali sono le sue proprietà? Il magnesio è una tesoriera naturale di benefici per corpo e mente. Nonostante la sua micro presenza all’interno dell’organismo, tale macro elemento sostiene le attività metaboliche. Questo minerale è essenziale soprattutto per chi pratica regolarmente sport, in particolari per gli atleti di attività aerobiche, di potenza e di notevole sforzo muscolare, che, se prolungato,  potrebbe provocare una sensibile variazione di concentrazione plasmatica.

Fabbisogno giornaliero: dai 0,2 grammi (in generale) fino agli 0,5 grammi (attività fisica).