Diretta Formula 1, GP Bahrain 2022: doppietta Ferrari, che spettacolo

Diretta Formula 1, dopo una lunga attesa riparte il Mondiale: gli appassionati di tutto il mondo aspettavano da tempo questo momento. 

Formula 1 Diretta GP Bahrain
Leclerc (FOTO ANSA)

Il tempo delle parole è finito: finalmente è arrivato il momento della prima gara della stagione. I test invernali sono stati esaltanti dal punto di vista dell’interesse generale: i cambiamenti di regolamento hanno ovviamente cambiato ogni scenario. La Mercedes, ad esempio, dopo aver dominato l’era ibrida si è presentata ai nastri di partenza con una monoposto (almeno fino ad ora) non competitiva come le altre big. La Ferrari, infatti, sembra velocissima: la pole position di Charles Leclerc ha fatto impazzire tutti. Il 24enne, al termine delle Qualifiche, ha espresso tutta la sua gioia confermando di aver vissuto due anni complicatissimi.

La competitività della Rossa è testimoniata dal fatto che anche le altre auto motorizzate Ferrari hanno disputato ottime prove e grandi qualifiche. Emblematico il caso Haas che lo scorso anno era sicuramente l’ultima forza in griglia.

Il campione del Mondo 2021, Max Verstappen, minaccia comunque i Ferraristi: l’olandese ha dimostrato in tutte le sessioni di avere un grande passo e scatterà al fianco del monegasco, dalla seconda casella. Bene anche Sainz: terzo tempo per lo spagnolo a pochi millesimi dal compagno. Lewis Hamilton ha limitato i danni e ha conquistato comunque il quinto posto in griglia: l’inglese darà sicuramente battaglia in pista e non si arrenderà alle prime difficoltà. L’evento è visibile in diretta esclusiva su Sky Sport: per chi non ha un abbonamento con l’emittente, potrà tranquillamente vedere la corsa questa sera su TV8.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> F1, Qualifiche GP Bahrain: Leclerc in pole position, male la Mercedes

Diretta Formula 1, GP Bahrain 2022: tutto pronto per la prima gara stagionale

Formula 1 Diretta GP Bahrain
Formula 1 (Foto da ANSA)

Ore 14.00 – Mancano due ore dall’inizio della prima gara dell’anno: la tensione è alle stelle

Ore 15.15 – I piloti nei box tradiscono le loro emozioni: zero sorrisi per Leclerc. Il poleman è concentratissimo.

Ore 15.20 – RIcciardo è il primo ad uscire dai box: l’australiano rischia di metterla a muro con un traverso pauroso.

Ore 15.35 – La griglia è completa: si attende con ansia il semaforo verde

Ore 15.38 – Binotto sicuro: “Noi e Verstappen abbiamo un vantaggio sulla griglia: abbiamo un set di gomme rosse non usate”.

F1, la Diretta della gara

Giro 1/57 – Ottima partenza per i primi tre. Grande spunto anche di Magnussen, che attacca anche Hamilton. Crolla Perez: da quarto a sesto. Brutta partenza anche di Bottas: l’ex Mercedes scivola in 14esima posizione

Giro 3/57 – Primo grande duello della gara: Perez si prende la posizione su Magnussen dopo una bella lotta.

Giro 5/57 – Anche Russell sorpassa Magnussen e sale al sesto posto. I primi due mantengono un ritmo forsennato: Sainz (terzo) scivola a 4 secondi dal compagno.

Giro 6/57 – Prima penalità della stagione: 5 secondi di penalità ad Ocon. Il pilota della Alpine si trova al momento in decima posizione. Leclerc intanto dà due secondi a Verstappen: sta volando il Ferrarista.

Giro 10/57 – In difficoltà la Mercedes: Hamilton scoda tantissimo e subisce il sorpasso di Perez. L’inglese prova a combattere ma deve arrendersi.

Giro 12/57 – Hamilton il primo a rientrare ai box: il pilota Mercedes monta la gomma bianca. Al rientro in pista, Lewis fa una fatica incredibile nel restare in pista e subisce anche il sorpasso di Zhou. Dodicesimo al momento l’inglese.

Giro 15/57 – Verstappen rientra ai box e monta una gomma rossa nuova. Leclerc resta invece in pista.

Giro 17/57 – Duello strepitoso tra Leclerc e Verstappen: da due giri i due si scambiano sorpassi clamorosi in pista. Spettacolare Formula 1.

Giro 22/57 – Max Verstappen sta perdendo terreno: l’olandese, dopo il duello spettacolare, lamenta problemi al freno.

Giro 30/57 – Ottimo ritmo di Charles Leclerc: 4 secondi tra il primo della gara e Verstappen, il primo degli inseguitori.

Giro 33/57 – Cambia di gomme per Leclerc e Verstappen: situazione invariata, con Max che recupera qualcosa sfruttando l’undercut.

Giro 46/57 – Terzo cambio gomme per Verstappen: strategia diversa per Leclerc che non rientra

Giro 46/57 – Safety Car: si ferma in pista l’Alpha Tauri di Gasly. Fiamme sulla monoposto del francese.

Giro 51/57 – Ripartenza straordinaria di Leclerc: il monegasco fa già il vuoto. Sainz attacca Verstappen: una doppietta Ferrari sarebbe l’apoteosi.

Giro 55/57 – Si ferma la Red Bull di Verstappen: ritiro per l’olandese

Giro 57/57 – Vince Charles Leclerc, è doppietta Ferrari. Anche Lewis Hamilton sale sul podio grazie anche al ritiro di Perez.

Per aggiornare, vai qui o premi F5