Come rinforzare i muscoli dopo i 60 anni: il metodo che devi assolutamente conoscere

Rinforzare i muscoli dopo i sessant’anni è possibile basta seguire tipi di allenamento specifici di cui tutto il corpo potrà beneficiare.

esercizi migliorare muscoli ossa dopo 60 anni
Coppia matura che fa yoga (Sportnews.eu)

Tutti gli esperti sono concordi nell’affermare l’importanza dell’attività fisica per mantenerci in salute. Il movimento, inteso nelle sue forme anche più blande come ad esempio il camminare, comporta infatti enormi benefici per il nostro organismo. Sistema cardiovascolare più efficiente, pressione sanguigna e dosaggi ormonali stabili, regolarità del ritmo sonno-veglia e incremento dell’umore sono solo alcuni aspetti del nostro benessere psico-fisico su cui possiamo agire tramite l’attività fisica.

E soprattutto da una certa età in poi il movimento assume un’importanza ancora maggiore. Facendo fitness, ad esempio, si può migliorare l’assorbimento di fosforo e calcio nelle ossa, che invecchiando tende a diminuire naturalmente. Dai trent’anni in poi, inoltre, si assiste a un rallentamento progressivo del metabolismo basale, che comporta un aumento della massa grassa a discapito di quella magra; nonché a una perdita di idratazione corporea e di massa muscolare.

Rinforzare i muscoli dopo i 60 anni: che tipo di attività fisica scegliere?

esercizi migliorare muscoli ossa dopo 60 anni
Uomo maturo che fa jogging (Sportnews.eu)

In questo senso l’allenamento è un ottimo alleato per contrastare il normale decadimento cellulare dovuto all’invecchiamento. Anche fare attività blanda come camminare, dunque, può tornare utile. Secondo uno studio pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology, ad esempio, fare 2mila passi al giorno potrebbe influire almeno in minima parte sul miglioramento della salute.

I soggetti over 60 che compiono tra i 6mila e i 10mila passi al giorno, inoltre, sono quelli che traggono maggior beneficio dalla camminata. Eppure il tipo di attività fisica ottimale da svolgere sarebbe quello in regime anaerobico, ad esempio gli esercizi a corpo libero che si concentrino su braccia, gambe e addome al fine di aumentarne la resistenza.

Esiste un’enorme varietà di esercizi da ripetere anche a casa, senza bisogno di recarsi in palestra. Molti di questi, inoltre, possono essere svolti anche senza andare a impattare troppo sulle articolazioni, come nel caso dei salti o della corsa. Questo dettaglio può tornare utile in caso di soggetti affetti da infiammazioni articolari, spesso provocate o acuite da un’alimentazione scorretta.

Senior yoga e pilates: gli esercizi per sviluppare resistenza muscolare e mobilità ossea

Similmente anche lo yoga potrà aiutarci a raggiungere gli stessi obiettivi: unendo esercizio fisico a respirazione e meditazione si potrà raggiungere più facilmente uno stato di benessere psico-fisico. Tra le posizioni più indicate da ripetere si possono annoverare quella del guerriero o quella dell’albero, che necessitano entrambe di concentrazione, resistenza muscolare ed equilibrio.

Infine anche il pilates è un’ottima scelta quando si vuole rinforzare i muscoli, anche nei soggetti sopra i sessant’anni. Questo tipo di allenamento è considerato ideale per vari fattori: innanzitutto la sua intensità graduata, da aumentare mano a mano che si diventa più efficienti nei movimenti.

In secondo luogo la sua capacità di farci sviluppare mobilità della colonna vertebrale, nonché migliorare la struttura ossea e contrastare l’osteoporosi. Secondo uno studio della Health and Fitness Association di San Diego, inoltre, il pilates aiuta a contrastare i sintomi post-menopausa nelle donne. E adesso non resta che provare e scegliere il tipo di allenamento che ci è più congeniale!

Laureata in moda e appassionata di viaggi e culture dal mondo, mi piace sviscerare le questioni e arrivare dritta al nocciolo