Camminare, tutti benefici, diretti e indiretti, per la mente e per il corpo

Esiste una pratica sportiva salutare, a livello fisico e psichico, alla portata di tutti e a costo zero, il camminare: tutti i benefici che ne derivano

La vita sedentaria del lavoro vi sta piano piano rendendo l’esistenza sempre più faticosa e frustrante? Esistono dei piccoli rimedi, che tutti conoscono, ma che in pochi hanno veramente voglia di praticare, e spesso la forza, di prendere in considerazione. Pensiamo al gesto del camminare. Questa pratica semplice, quasi banale, sicuramente a costo zero, anche se fosse solo per una minuscola mezz’ora ogni giorno, aiuta ad alzare la qualità della vita in maniera praticamente incalcolabile.

Benefici Camminare (Foto Canva) - sportnews.eu 20230919
Benefici Camminare (Foto Canva) – sportnews.eu

Anche il semplice atto di alzarsi dalla sedia, dalla poltrona dell’ufficio o dal divano di casa, segna per molti un traguardo. Ma perché fermarsi lì. Prendete le chiavi di casa e se lo avete, il guinzaglio del vostro fedele cane, gli amici a quattro zampe in tal senso sono i migliori motivatori del mondo, e camminate. E nel caso in cui si abbia intenzione di farlo con lo scopo di perdere peso basta anche una sola ora.

Camminare, tutti i benefici diretti ed indiretti

Benefici Camminare, passeggiata (Foto Canva) - sportnews.eu 20230919
Benefici Camminare, passeggiata (Foto Canva) – sportnews.eu

È scientificamente provato che una camminata, a passo sostenuto, tutti i giorni, per tutto un mese, associandola certo, ad una dieta sana ed equilibrata, vi permetterà di perdere una quota importante del vostro peso in eccesso. Non esistono rimedi magici, solo l’impegno e la costanza. Ma camminare potrebbe anche essere, semplicemente, il risultato di un semplice desiderio di sgranchirsi le gambe. I lavori da scrivania a dispetto della narrazione prevalente, sono logoranti. E per il fisico sono la cosa peggiore.

Curvano la schiena, abbassano il livello della vista, non permettiamogli, anche, di toglierci la salute. E il rimedio più diretto e funzionale è sempre lo stesso: camminare. Una passeggiata sotto al sole è una carica di vitamina D. Sentirete l’umore migliorare anche solo stano all’aperto. Vi servono altre motivazioni? Camminare non fa bene solo al corpo, che si riattiva e si allena. Camminare fa bene anche alla pelle. L’aria fresca, l’attività fisica associati a costanza ed idratazione corretta, sono alcuni degli articoli più importanti (e meno costosi) del beauty case.

Va detto, e con grande chiarezza, che spesso non si cammina perché si è  demotivati dalla zona che ci circonda. Non tutti, infatti, hanno la fortuna di vivere vicino ad un parco o magari in una zona verde. Ma non disperate neanche voi che vivete nelle grigie zone metropolitane, lontane dal verde. Piccoli scorci di paradiso sono disponibili ovunque. E in ogni caso se avete gli ingredienti fondamentale, la voglia e l’entusiasmo, la passeggiata  sarà solo la conseguenza naturale