“Dieta persona”, in cosa consiste (e perché sta spopolando): la segue anche Sonia Bruganelli

Dieta persona un nuovo regime dietetico che ricalca uno stile di vita sano ed equilibrato per perdere peso e rimanere in forma come fa Sonia Bruganelli: vediamo di cosa si tratta

Sonia Bruganelli
Sonia Bruganelli (SportNews.eu)

Rimanere in forma seguendo uno stile di vita sano ed equilibrato accompagnato da una costante attività fisica è il segreto anche per essere in salute e mantenere un benessere a 360 gradi.

Esistono decine e decine di metodi dimagranti basati su altrettante teorie scientifiche che mirano ad ottenere risultati in termini di linea e salute, ricordando a tutti che è fondamentale essere seguiti da professionisti del settore per evitare problemi e squilibri ai valori. Ognuno di noi ha un proprio equilibrio metabolico ed ormonale che deve essere preservato rimanendo sempre sotto controllo medico.

Le diete

Bruganelli, moglie Paolo Bonolis e opinionista Tv
Sonia Bruganelli al GF VIP (SportNews.eu)

Le diete presenti sul mercato sono davvero tante e tutte valide, ma occorre ricordare che ognuna ha specifiche e peculiarità da valutare in riferimento al singolo individuo. La stessa dieta può funzionare meglio su una tipologia di persona rispetto ad un’altra. Per cui è fondamentale vagliare tutte le dinamiche presenti nelle diete per arrivare a quella fatta su misura per ciascuno.

E’ bene quindi individuare in modo analitico quale regime alimentare faccia al caso nostro soppesando abitudini alimentari, stili di vita, tipologia di lavoro, specifiche fisiche e psicologiche. Sono infatti molti i fattori da tenere in considerazione per scegliere il metodo più adatto a noi, senza farsi fuorviare da promesse di facili e immediati risultati. Spesso conviene avere pazienza e procedere un passo alla volta con un lento ma efficace dimagrimento.

La dieta persona

Tra le diete che stanno spopolando sul mercato si è presa un posto d’onore la cosiddetta “dieta persona”. Il nome stesso ci aiuta a capire meglio quale sia la peculiarità di questo regime alimentare che identifica chiaramente la necessità di creare prima un profilo del paziente che possa indicare il corretto piano alimentare da seguire.

La dieta persona si basa sia sulle caratteristiche fisiche che su quelle mentali di ciascun individuo in modo da risultare assolutamente specifica e unica. Questa dieta mette in risalto l’importanza di creare un piano che possa combaciare con uno stile di vita sano e un ottimo rapporto con cibo e corpo.

La stessa Sonia Bruganelli, opinionista Tv e moglie di Paolo Bonolis, come ci spiega il Corriere, ha abbracciato la filosofia della “dieta persona” che identifica 4 tipologie di psico-persone: il Mangiatore tradizionale, quello edonista, il malinconico e il compulsivo. In pratica ognuno di noi ha un proprio profilo rispetto a come mangia e in base a quello si traccia il tipo di alimentazione più adatta e più facile da seguire senza demoralizzarsi o intristirsi, mantenendo alti umore e motivazioni.