Come pulire correttamente la PS5: il metodo da conoscere, così non rovinerete le componenti

La pulizia dalla polvere delle vostre console è indispensabile per aumentarne la durata, in particolare in questi punti

PS5 (Instagram)
PS5 (Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La console di ultima generazione lanciata dalla Sony ha finalmente conquistato tutto il suo pubblico dopo che le disponibilità, inizialmente limitate, sono aumentate sugli scaffali dei negozi. Come è stato per ogni altra console, tuttavia, anche la PlayStation 5 ha bisogno di manutenzione, in particolar modo per liberarla dalla polvere che è in grado di insidiarsi facilmente all’interno per via delle ventole di raffreddamento e causare danni a volte anche irreparabili.

Pulizia PlayStation 5, c’è un punto critico in cui operare, fallo in questo modo

Playstation Plus
Playstation Plus (Instagram)

Anche se esternamente ci tenete a mantenere la vostra console perfettamente lucida e pulita, in realtà esiste un nemico impossibile da combattere senza una cura più minuziosa. L’impianto di raffreddamento della vostra PS5 è, infatti, uno degli apparati più delicati quanto utili al suo corretto funzionamento ma l’aria soffiata dalle ventole è in grado di creare accumulo di polvere capaci di limitare notevolmente la dissipazione del calore, aumentando la temperatura e lo sforzo prodotto dal vostro nuovo giocattolo.

Questa serie di fattori può portare ad un usura anticipata oltre che ad aumentare i consumi in termini di energia. Il modo corretto per pulire la PS5 è stato divulgato in un video YouTube da John Glasscock, un esperto di videogiochi con oltre 852.000 iscritti e parte, ovviamente, dallo staccare la spina dalla presa di corrente. Dopo questa operazione bisogna rimuovere lo stand della console e le coperture appoggiandola su un piano regolare, la rimozione delle viti va effettuata con attenzione per non perderle, soprattutto quella dello stand.

Una volta aperta la console, il processo di pulizia soprattutto per le ventole richiede una mano delicata, un comune aspirapolvere portatile può essere un ottimo strumento per rimuovere la polvere all’interno mentre le classiche bombolette di aria compressa non sono altrettanto indicate in quanto la forte pressione potrebbe causare danni. Infine, aiutandoci con un paio di pinzette ed un ago sarà possibile staccare la ventola così da aspirare in maniera più adeguata e completare l’opera.

Ovviamente questa pratica non è una routine quotidiana, ma operare questo genere di pulizia un paio di volte l’anno farà sì che la vostra console possa durare molto di più, soprattutto continuando a garantire le prestazioni iniziali.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.