Il caldo aumenta l’ansia: i rimedi naturali per stare meglio

Secondo recenti studi, il caldo aumenta lo stato d’ansia negli individui: scopriamo insieme alcuni rimedi naturali per migliorare la situazione.

caldo ansia
Rimedi naturali per placare l’ansia causata dal caldo (foto a Canva)

L’anticiclone africano Caronte si è abbattuto in modo imponente ed aggressivo sulla penisola italiana causando un’ondata di caldo record. Oggi, mercoledì 19 Luglio, sono infatti 23 le città contraddistinte dal bollino rosso. Se per alcuni le alte temperature e l’estate sono fattori piacevoli, per altri si rivelano un vero e proprio inferno, soprattutto per quegli individui che soffrono di disturbi di ansia. Secondo una ricerca recentemente pubblicata dal National Library of Medicine, il caldo aumenta lo stato d’ansia: questo poiché l’afa provoca una mancanza di respiro ed un malessere generale del corpo. La persona afflitta da questa problematica relaziona tali sintomi a un qualcosa di catastrofico che sta per accadere.

Il caldo aumenta l’ansia: i rimedi naturali per stare meglio

L’unione di ansia e caldo generano convenzionalmente i seguenti sintomi: forti palpitazioni, vampate estreme di calore, dolori al petto, nausea, eccessiva sudorazione e sensazione di soffocamento. Nei casi più estremi si può giungere addirittura alla cosiddetta “depressione stagionale“, che in questo caso si associa all’estate.

depressione ansia
Depressione stagionale (foto da Canva)

Non rimanere inermi sotto i colpi incessanti di questo stato d’animo diviene dunque fondamentale per poter migliorare la situazione. Prendere consapevolezza di tale patologia è il primo passo per poterne uscire. Parlate dunque di come vi sentite in questi momenti ad amici e parenti oppure intraprendete un percorso con un esperto del settore. Passiamo però ai rimedi pratici, quelli che possiamo attuare in caso di attacco improvviso. Innanzitutto si raccomanda di bere tanta acqua durante il giorno e di tenere il corpo idratato. In questo modo regoleremo meglio la temperatura corporea, sradicando il problema alla radice.

In secondo luogo, esercitate la respirazione diaframmatica: grazie ad essa, potreste ritrovare la serenità nel giro di pochi minuti. Su Youtube è colmo di video che ritraggono esercitazioni semplici da fare in casa. Anche l’alimentazione poi può giungerci in soccorso: evitate cibi troppo calorosi o proteici in quanto essi tenderanno a rallentare la digestione facendoci disperdere le poche energie possedute in estate. Aumentate poi nel vostro menù settimanale i cibi contenenti magnesio: questa sostanza riesce a rilassare il corpo ed a regolare l’ormone. Ortaggi a foglia verde, frutta secca e cereali integrali sono i prodotti che ne contengono di più. Infine, gustatevi degli ottimi infusi (meglio se freddi) a base di camomilla, zenzero, menta o lavanda.