Caldo record, quanta acqua al giorno bere per stare bene: la risposta del grande esperto

Con l’afa che si è abbattuta sulla nostra penisola, è fondamentale bere per idratare il nostro corpo. Ma quanta acqua serve?

Tra fontane in strada, bottigliette d’acqua comprate ai bar o nei supermercati, non si sa più quanta bisogna consumarne al giorno per lottare questo caldo che è diventato davvero insopportabile. Temperature che tra oggi e domani potranno arrivare a 47° soprattutto al sud Italia.

Come alleviare il caldo
Importante almeno 1,5-1,8 litri al giorno-(Foto Adobe)-sportnews.eu

Gli esperti, sostengono, che bere acqua è uno dei benefici più importanti per dissetarsi e per alleviare un po’ la sofferenza del calore nel nostro corpo. Sì, ma quanta acqua bisogna bere? Vanno bene almeno 2 litri al giorno?

Quanta acqua bere al giorno?

Con l’aumento continuo delle temperature estive, il corpo umano tende ad disidratarsi, ed automaticamente sente la necessità di acqua per tornare a livelli normali, per fornire un po’ di refrigerio e non surriscaldarlo troppo.

Attenzione, inoltre a ciò che si mangia. Infatti, in estate, gli esperti sconsigliano di ingerire prodotti salati o troppo piccanti per il sistema digestivo. Di solito, la maggior parte delle persone tende a bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Come alleviare il caldo
Ogni persona ha sue esigenze-(Foto Adobe)-sportnews.eu

Ma ogni persona avverte esigenze diverse. Secondo degli studi effettuati su quasi 6000 persone, bere 2 litri di acqua al dì è esagerato. Bere 1,5 litri o 1,8 sarebbe la quantità perfetta.

Come sostiene Tiziana Stallone, conosciuta nutrizionista, “il fabbisogno di acqua, in estate cresce. E le differenze sono causate anche dalle diete che le persone hanno”. 

I medici, consigliano, oltre a bere, di mangiare anche tanti prodotti, come la frutta o le verdure, che contengono all’interno grandi quantità di acqua e liquidi, come finocchi, meloni, ravanelli.

La Fondazione Veronesi inoltre, consiglia alle persone di bere, prima che si avverta quella sensazione anche fastidiosa di sete. Inoltre, è importante sapere quanta acqua si beve, perché paradossalmente bere troppo potrebbe far male.

Esperienze in ambito teatrale come attore, laureto all'Orientale di Napoli in Traduzione ed Interpretariato lingua portoghese. Passione per giornalismo sportivo, soprattutto per il calcio.