L’infuso di coriandolo: un metodo per poter dormire meglio

Un metodo per poter riuscire a dormire meglio è costituito dall’infuso di coriandolo: ecco in che modo può funzionare questo rimedio.

Infuso coriandolo
Spezie (Pixabay)

All’interno dell’ambito della medicina popolare, uno dei rimedi maggiormente utilizzati nei casi di persone che soffrono di disturbi del sonno è il coriandolo, il cui infuso è di grande aiuto per far dormire meglio grazie al suo considerevole effetto rilassante. Tale pianta contiene in generale proprietà enormemente benefiche per la nostra salute, con un articolo di Food Research International che parla di come questa sia ricchissima di proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Grazie a queste numerose caratteristiche positive, il coriandolo viene impiegato per la preparazione di diversi tipi di rimedi, e inoltre può fare molto bene anche inserirlo all’interno della dieta. Vediamo di seguito in che modo il coriandolo aiuta a dormire meglio.

Riuscire a dormire meglio grazie all’infuso di coriandolo

Infuso coriandolo
Spezie (Pixabay)

Il coriandolo è come detto impiegato di frequente sia in ambito medico che in cucina. Come riportato dalla rivista Molecules, questa pianta è ricca di sostanze importanti come le vitamine e i polifenoli, con gran parte dei nutrienti contenuta anche e soprattutto nei suoi semi. In realtà, che il coriandolo abbia effetti benefici per aiutare le persone a dormire meglio non è ancora stato provato con certezza, anche se alcuni studi sugli animali hanno già dimostrato le sue capacità sedative.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Massa muscolare: come aumentarla con il lievito di birra

L’infuso di coriandolo può avere effetti molto vantaggiosi per aiutare le persone a dormire meglio grazie alla sua capacità di riuscire a ridurre gli stati di ansia. Inoltre, le foglie e i semi di coriandolo hanno diverse proprietà antiossidanti, sedative e ansiolitiche, così come anche il suo più importante composto attivo ovvero il linalolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le abitudini alimentari cattive che possono farci invecchiare prima

Per gran parte degli adulti, bere l’acqua di coriandolo non comporta alcun rischio, anche se il suo consumo deve ovviamente essere il più moderato possibile per evitare di incorrere in problemi allo stomaco o in altri tipi di disturbi. Tale bevanda ha anche un importante effetto diuretico, con un consumo eccessivo subito prima di andare a dormire che potrebbe farci avvertire la necessità di alzarci per andare in bagno disturbando così il nostro riposo. Riguardo all’infuso di coriandolo, questo lo si può preparare semplicemente con un bicchiere d’acqua e con un cucchiaio di semi o foglie di coriandolo.