MotoGP, lascia la Honda per la Ducati: adesso è tutto vero, tifosi in fermento

Lascia la Honda, decisione irrevocabile: ultim’ora sconvolgente per la scuderia giapponese. Tifosi spiazzati, cosa sta succedendo. 

La Honda continua a vivere un momento particolarmente difficile tra risultati non proprio idonei e moto non propriamente competitive. L’affanno al quale sta convivendo ormai da tempo dipende da una serie di fattori, che nel corso degli ultimi anni non stanno più riuscendo a permettere alle moto di essere tra le prime della classe. Ma ciò che sta accadendo in queste ore lascia tutti di stucco per ovvi motivi…

MotoGP Honda
MotoGP Honda (Instagram)

Ad oggi vanta solamente 20 punti, tra cui i pochissimi 15 di Marquez e i 5 di Mir, mentre Iker Lecuona non è ancora riuscito a spodestare lo zero dalla sua personalissima classifica. Numeri impietosi che la dicono lunga sul fallimento totale dell’annata, dove sicuramente ci si aspettava di più un po’ in tutti i settori. E come ribadisce ‘nextmoto.it’, non sarebbe da escludere a priori un ritiro come accaduto alla Suzuki tempo fa.

Ma prima che ciò possa accadere starebbe per accadere qualcos’altro di un po’ più complicato: stando invece ad un’altra fonte, ossia Motosprint, un pilota in particolare avrebbe deciso di lasciare la scuderia a fine anno.

Lascia la Honda, la decisione di Mir

Si tratta di Joan Mir, che dopo il fallimento di quest’anno punta deciso ad andare via per cullare un sogno altrove. Il pilota ha conquistato punti solamente a Portimao, un insuccesso clamoroso che lo sta portando a meditare di andare via dalla scuderia giapponese. Mir non sembra avere più stimoli per continuare e la sua decisione sembra decisamente irrevocabile.

MotoGP Honda
MotoGP Honda (Instagram)

In scadenza nel 2024, i rumors indicano una preferenza netta per quanto riguarda il futuro: la Ducati. La rossa è di fatto come la Red Bull per la Formula 1, decisamente fuori classifica, un sogno per ogni pilota che ambisce a vincere ed essere competitivo con una forza del genere in sella. Ma una soluzione più probabile è senza dubbio quella che porta alla Gresini, che deve cambiare un pilota in vista della prossima stagione con l’addio di Di Giannantonio.

Per Joan Mir potrebbe essere una buona soluzione per migliorare la sua posizione, oltre a permettere alla possibile e futura scuderia di migliorare il proprio score e lo standard verso un livello più alto.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.