Dimagrire con la camminata veloce, quanti passi dobbiamo fare al giorno: pancia piatta in poco tempo

Le virtù della camminata veloce sono ormai note, ma qual è la ricetta precisa per dimagrire velocemente?

Dimagrire con la camminata veloce
Camminata (foto instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sono tantissime le persone che in vista dell’estate decidono di scendere in strada e rimettersi in forma ma, a seconda del proprio grado di preparazione, non sempre iniziare correndo può essere la soluzione giusta. Anche una camminata a ritmo sostenuto è in grado di portare benefici evidenti, a volte anche più della corsa, quello di cui bisogna tenere conto, tuttavia, è il metodo. Una recente ricerca pare aver trovato la risposta definitiva sulle tempistiche necessarie per ottenere risultati evidenti con questa disciplina, è incredibile quanto abati poco per dimagrire efficacemente.

Dimagrire camminando è possibile, bastano 17 minuti per ottenere risultati evidenti!

Dimagrire con la camminata veloce
Camminata al parco (Foto da Pexels)

Camminare a ritmo sostenuto è un buon allenamento non solo per dimagrire ma anche per mantenere in forma il nostro sistema cardiocircolatorio. Questa disciplina è apprezzata per non avere particolari controindicazioni ed essere portata avanti da tutti, con risultati sicuri, purché si mantenga una rigorosa costanza.

Correre a un ritmo più veloce o aumentare l’intensità della camminata potrebbe sembrare difficile, almeno all’inizio, ma il corpo si adatterà gradualmente a queste nuove richieste rispondendo in una maniera che non avreste immaginato. Uno studio pubblicato sull’European Heart Journal ha dimostrato che 17 minuti al giorno di camminata veloce possono aumentare il livello di assorbimento di ossigeno di circa il 5%, favorendo il benessere generale.

Lo stesso studio ha tuttavia sottolineato come l’importante sia combattere la sedentarietà, passando 4 ore in meno fermi, infatti, è possibile ottenere i medesimi risultati. Per chi fosse focalizzato sul dimagrimento, invece, la regola è quella di allenarsi con costanza, ad un ritmo di circa 100 passi al minuto, questo il segreto per bruciare calorie, Ancor più efficace se effettuato ogni giorno, per un tempo di circa 1 minuti per ogni quarto d’ora di sedentarietà.

Seguendo questa routine i risultati saranno evidenti e veloci, e soprattutto il tuo dimagrimento non sarà l’unico vantaggio, ma sarà il benessere generale a migliorare considerevolmente.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.