Formula 1, a rischio il Gran Premio di Canada: il motivo è drammatico

Formula 1, rischia di saltare anche l’attesissimo Gran Premio di Canada: il motivo lascia tutti senza parole, da brividi.

Il Mondiale di Formula 1, fino ad oggi, non è stato di certo memorabile. Max Verstappen e la sua Red Bull non hanno praticamente rivali: difficile placare la furia dell’olandese che ha già staccato tutti in classifica (compreso il suo compagno di squadra Sergio Perez).

Rischia saltare GP Canada
Circuito di Montreal (Foto Instagram) – sportnews.eu

Le gare non stanno di certo entusiasmando: questa stagione doveva essere lunga e spettacolare, con ben 24 GP in programma. Tra il super dominio Red Bull ed eventi impossibili da pronosticare, questo campionato non è più entrato nella storia.

La stagione 2023 doveva infatti essere quella più lunga della storia della Formula 1, con un programma pieno di eventi e con ben 6 Sprint Race. Il Gran Premio di Cina, tuttavia, è stato cancellato già da diversi mesi: nel Paese asiatico la situazione legata al Coronavirus non era sotto controllo e per questo motivo tutti decisero di annullare la gara. Qualche giorno fa, invece, il Gran Premio di Imola è stato cancellato a causa della tragedia in Emilia Romagna: il maltempo e gli allagamenti hanno di certo spostato l’attenzione, con un evento di F1 impossibile da gestire. Secondo gli ultimi aggiornamenti, anche il GP di Canada è a rischio.

Formula 1, rischia di saltare il GP di Canada: il motivo

La tragedia in Emilia Romagna ha messo in ginocchio una Regione intera e ha inevitabilmente portato ad una scelta dolorosa: la cancellazione del GP di Imola.

Max Verstappen scivola al terzo posto
Max Verstappen (Fotografia Instagram)

Secondo gli ultimi aggiornamenti, rischia di saltare anche l’attesissimo Gran Premio di Canada, in programma il prossimo 18 giugno. Nella regione canadese del Québeck ci sono al momento 154 incendi attivi, con una qualità dell’aria ai minimi storici. Le autorità hanno invitato a limitare le attività fisiche in questi giorni in cui la problematica smog è reale e concreta.

Stando a quanto scritto dalla BBC, “Le alte concentrazioni di smog, a causa degli incendi, determineranno una cattiva qualità dell’aria in molte zone”. Si attendono quindi sviluppi importanti: al momento la situazione è piuttosto critica.