Perdere peso con il ballo: perché tutti dovremmo praticarlo

Ballare fa veramente dimagrire? Un recente studio ha confermato diversi benefici per chi pratica questa disciplina, rimarrete senza parole!

Ballare fa bene alla salute
Ballare(foto plexer)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La pratica del ballo in Italia sta perdendo appeal, più che altro quello classico da balera che ha caratterizzato il nostro paese dal dopoguerra fino agli anni 90. Un vero peccato perché gli effetti benefici di questa disciplina sul nostro corpo sono veramente incredibili! Un recente studio ha evidenziato quali siano tutti i benefici derivati dal praticare questa disciplina e, da quel che è emerso, sarà davvero il caso di iniziare quanto prima a scatenarti in pista!

Ballare fa bene! Praticare questa disciplina è un toccasana per il corpo ma anche per la mente!

Ballare fa bene alla salute
Ballare(foto plexer)

Ballare è sicuramente una forma di esercizio fisico che coinvolge l’intero corpo, durante il ballo non solo si bruciano calorie, ma si tonificano anche i muscoli, si migliora la postura e si aumenta la flessibilità. Ballare è, inoltre, un’attività che aumenta il battito cardiaco e migliora la circolazione sanguigna, contribuendo così a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Ma i benefici del ballo non si limitano solo all’aspetto fisico. Ballare aiuta anche a ridurre lo stress e l’ansia, aumentando il livello di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità“, soprattutto se fatto in compagnia di altre persone può migliorare l’umore e aumentare la sensazione di benessere.

Un altro beneficio derivato dalla pratica di questo vero e proprio sport, è che in linea di massima può essere praticato da tutti, indipendentemente dall’età o dalla forma fisica. Ci sono, infatti, stili di danza adatti a diversi livelli di abilità e preferenze personali, come la salsa o la bachata, balli che richiedono movimenti semplici ma divertenti, mentre il tango ad esempio richiede una maggiore precisione e tecnica.

Quindi perché non ballare più spesso? Spesso ci fermiamo perché pensiamo di non avere abbastanza tempo o di non essere abbastanza bravi, tuttavia, è importante ricordare che il ballo non è solo un’attività fisica, ma anche un’opportunità per socializzare e divertirsi.

Il ballo può essere praticato ovunque, sia a casa che in palestra o in discoteca. Non è necessario essere un professionista per divertirsi ballando ed al tempo stesso fare bene alla salute sia dal punto di vista fisico che mentale.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.