Formula 1, penalizzazione shock in Arabia Saudita: la FIA cambia tutto, pazzesco

Un weekend da incubo per uno dei protagonisti di questo mondiale, inaspettata presenza sul podio con il quale la FIA sembra aver decisamente esagerato!

FIA
FIA (screen video)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Si è conclusa ieri anche la seconda uscita ufficiale di Formula1, questa volta a Jeddah, in Arabia Saudita, circuito che sembrava essere favorevole alle Ferrari ma che alla fine è stato una vera sentenza per la scuderia di Maranello. Ad esultare invece è ancora una volta Fernando Alonso a bordo della sua Aston Martin, underdog assoluto che continua a rubare la scena dietro le Red Bull ormai già inarrivabili. Ancora un podio ma questa volta l’urlo di gioia è stato strozzato dalla Fia che dopo i festeggiamenti ha preso una serie di decisioni davvero inaspettate.

Alonso festeggia, poi la sanzione e dopo la rettifica, che caos, brutta gaffe per la FIA

Fernando Alonso
Fernando Alonso (foto instagram)

Finalmente può festeggiare Fernando Alonso, anche se in verità o aveva già fatto prima che la FIA decidesse di comunicargli la sanzione. Il motivo di tante discussioni riguarda la penalità di 5 secondi scontata dal pilota a causa dello scorretto posizionamento in griglia, penalità che è stata scontata ma nel mentre l’auto di Alonso è stata toccata dal meccanico con il cavalletto, posizionato dietro l’auto e pronto al cambio gomme.

Tale comportamento è stato visto dalla FIA come un tentativo di “lavorare sulla monoposto“, attività vietata mentre si sconta una penalità e che era inizialmente valsa una sanzione di 10 secondi. L’Aston Martin, tuttavia, ha tirato fuori un coniglio dal cilindro ed è riuscita a salvare la questione con una mossa eccezionale.

La scuderia di Alonso ha deciso di esercitare il proprio “Diritto di revisione” nel ricordo che alla fine è stato accolto. A salvare Alonso è stato un cavillo, ai commissari sportivi sono infatti stati mostrati i verbali dell’ultima riunione della SAC e le prove video in cui si vedono 7 diversi casi in cui le auto sono state toccate dal cric mentre scontrano una penalità senza essere state mai penalizzate.

Difronte tali evidenze la FIA ha dovuto fare dietrofront e ridare a Fernando Alonso il 100esimo podio della sua carriera lunga ed onorata in Fomula1, carriera che ad oggi sembra tutt’altro che terminata e che potrebbe regalargli addirittura un secondo posto stagionale davanti a niente meno che Mercedes e Ferrari, un risultato non da poco per una scuderia che è praticamente partita da zero.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.