Allenamento completo in soli 20 minuti: la svolta per i più pigri

Troppi impegni per fare attività fisica? Nessun problema: eccovi un allenamento completo da fare comodamente in casa di appena 20 minuti. Definisce ottimamente il corpo e brucia calorie. Cosa chiedere di più?

allenamento casa 20 minuti
Allenamento in casa (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La frenesia e gli impegni della vita molto spesso tagliano fuori dello spazio di tempo che non riusciamo a ritagliarci per noi stessi. In tal caso, una prima cosa che andiamo ad eliminare dalla quotidianità è l’attività fisica. Non esiste scelta più sbagliata! Allenarsi e mettere in moto il proprio corpo comporta una miriade di vantaggi per tutto l’organismo ed allunga in modo considerevole l’aspettativa di vita. Per tutti questi motivi, oggi vi proponiamo un programma di allenamento completo da svolgere in casa in appena 20 minuti. Su i sederi dai divani e cominciamo!

Allenamento completo in soli 20 minuti: gli esercizi da fare

Prima di iniziare con il nostro circuito, consigliamo vivamente di riscaldare il corpo. Una semplice corsetta sul posto di 5 minuti andrà più che bene. Terminato questo primo step, raccomandiamo poi di effettuare un po’ di stretching in modo che i muscoli siano in grado di lavorare nel migliore dei modi.

stretching allenamento 20 minuti casa
Fare stretching (foto da Canva)

La prima parte che faremo lavorare sono gli addominali non però in modo classico. Stendetevi sul pavimento con la pancia rivolta verso l’alto e piegate le gambe in modo che i polpacci combacino con le cosce. Da questa posizione, innalzate il busto ruotandolo una volta a destra ed una volta a sinistra. Ripetete il tutto per una ventina di volte dopodiché riposate per 20 secondi. Alternate questo tipo di addominali con quelli classici per 4 volte.

Secondo step: facciamo lavorare i quadricipiti. Dalla posizione eretta, scendete con la gamba destra facendo un affondo. Rimanete così per un paio di secondi e tornate su. A questo punto, eseguite lo stesso movimento anche con l’altra gamba. L’esercizio è da ripetere 15 volte per arto.

Terzo step: gli squat. Da posizione eretta, scendete con i glutei fino all’altezza delle ginocchia quasi ricordandovi di tenere la schiena ben dritta e le mani sul petto. Rimanete in questa posizione per 2\3 secondi e rialzatevi. Ripete l’esercizio per 20 volte.

Quarto ed ultimo step: i crawl. Accovacciatevi a terra, appoggiando i palmi e con il piede destro davanti al sinistro, la mano sinistra davanti alla destra e i gomiti leggermente piegati. Ora andate in avanti, rimanendo accovacciate: muovete i piedi e le mani alternati, mano destra e piede sinistro in modo che il ginocchio sinistro è piegato le anche sono rivolte a sinistra. Cercate di non far toccare le ginocchia a terra. Ora andate in avanti con la mano sinistra e la gamba destra; avanzate una terza volta e scendete con le braccia in push up. Invertite il movimento, tornate quindi indietro muovendovi di 3 passi e scendete in squat. Ripetete tutto l’esercizio per un minuto.