Corsa, diventa più veloce con questo metodo: programma d’allenamento

La corsa è uno degli sport più praticati ma vedere miglioramenti ad un certo punto può essere difficile, ecco come fare per superare i propri limiti!

Consigli Corsa
Corsa (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La corsa è una delle attività sportive più praticate in tutto il mondo, ogni giorno sono milioni e milioni le persone che si infilano le scarpe da corsa ed escono di casa per correre, ognuno di essi ha però avuto un momento di stallo, in cui sembra difficile ottenere risultati migliori. Ottenere prestazioni elevate, soprattutto a livello di velocità, non è cosi semplice ma basterà seguire alcuni semplici consigli per fare da subito grossi passi avanti.

Ecco dove sbagli! Segui questi semplici consigli per aumentare sensibilmente la tua velocità di corsa, è facilissimo

Allenamento corpo libero
Squat (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche>>>> Corsa, come diventare più veloci: il trucchetto che nessuno conosce

Per aumentare la tua velocità sarà essenziale lavorare sulla cadenza, ovvero il numero di passi che fai al minuto durante la corsa. Una cadenza più elevata non solo ti può aiutare ad aumentare la velocità ma anche a pesare meno sulle articolazione, per migliorarla è utile eseguire ripetizioni in salita o in discesa, oltre che alternare periodi di alta intensità a periodi di bassa intensità.

Diversificare la tipologia di allenamento è importantissimo per uscire dalle fasi di stallo oltre che per non annoiarsi e non abituare il corpo alla solita routine. Per aumentare la tua velocità, anche fare alcuni esercizi sulla muscolatura può tuttavia essere utile, squat, affondi, plank e sit-up sono tra i più consigliati, da integrare magari un giorno a settimana per ottenere risultati davvero sorprendenti.

Potrebbe interessarti anche>>>> Allenamento, come migliorare la corsa: il trucco che nessuno sapeva

In sintesi, per ottenere i migliori risultati ed aumentare il tuo livello di corsa la chiave resta l’alternanza oltre che l’effettuazione di un lavoro specifico atto a portare più appoggi al minuto e con maggior forza. Basterà un pò di attenzione in più per ottenere risultati incredibili, provare per credere.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.