Allenamento, come migliorare la corsa: il trucco che nessuno sapeva

Diversi studi hanno evidenziato come il corpo sia una macchina perfetta ed in quanto tale pronta ad abituarsi in fretta, per ottenere sempre risultati dovrai necessariamente seguire questi consigli

corsa
corsa (foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Soprattutto chi si allena regolarmente ormai lo sa bene, arrivati ad un certo livello ottenere risultati diventa sempre più difficile. Questo succede perché il nostro corpo è in grado di adattarsi incredibilmente alle situazione ed è anche in grado di imparare a riconoscere lo stesso tipo di lavoro prolungato nel tempo ed a farlo sempre con il minor sforzo possibile. La chiave quindi per continuare ad ottenere risultati durante l’allenamento è la variabilità, che tu lo stia facendo sul tapis roulant o all’aperto poco importa, dovrai seguire queste regole per non perdere tempo ed ottenere sempre il massimo.

La routine è il nemico peggiore! Il corpo va “sorpreso” ogni giorno per rendere al meglio!

Dimagrire correndo quanti km
Corsa al parco (Foto da Pixabay)

Potrebbe interessarti anche>>>>Corsa, perché ti manca il fiato durante l’allenamento? La risposta ti stupirà

Sono in moltissimi a lamentarsi dei pochi progressi ottenuti nonostante gli allenamenti, anche intensi, non siano mai venuti meno. Se anche tu sei tra queste persone la risposta è semplice, sei caduto negli effetti negativi della routine. Il tuo corpo avrà molto probabilmente sviluppato una certa abitudine agli esercizi proposti e per ottenere un risultato adesso non dovrai fare altro che stupirlo!

Se sei un amante del tapis roulant cambia spesso intensità o inclinazione, alterna sedute di camminata veloce a sessioni di corsa o scatti, cambia inclinazione e lo stesso vale per i runner all’aperto o per chi di presta a qualsiasi altro tipo di attività. Ricorda sempre che il corpo risponde in maniera migliore a stimoli diversi e l’unico segreto è non abituarlo mai.

Potrebbe interessarti anche>>>> Atalanta: il segreto della forma fisica svelato da Gasperini

Per gli amanti della corsetta all’aria aperta, è infatti dimostrato che spesso basta anche solo cambiare luogo per riprendere a vedere risultati. Anche la mente gioca un ruolo fondamentale, e stimolare durante l’attività vi darà una marcia in più, il segreto è non aver paura di uscire dalla comfort zone che vi siete creati ed i risultati non tarderanno ad arrivare.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.