Formula 1, svelato il grande problema della Ferrari: preoccupazione generale

Sorto un nuovo problema durante i test, questa volta sarà difficile risolverlo prima dell’inizio, la conferma è arrivata proprio da Vasseur

Frederic Vasseur
Frederic Vasseur (foto insagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Si sono appena conclusi i 3 giorni di test in Bahrein prima del semaforo verde previsto il prossimo 4 Marzo, una sessione dominata in conclusione dalla Red Bull che sarà probabilmente ancora una volta la scuderia a dettare il passo. Le speranze di un inizio travolgente di Ferrari, così come è stato nella passata stagione, si affievolisce sempre di più, soprattutto dopo l’ultimo grosso problema evidenziato che potrebbe essere una vera e propria sentenza nei prossimi gran premi.

Vasseur spaventa i tifosi, parecchi problemi riguardo il degrado delle gomme, è colpa dell’S-Duct?

Ferrari ultima novità sensazionale
Nuova Ferrari (Foto da Instagram)

Potrebbe interessarti anche>>>> Vasseur lo ha messo subito in chiaro, sarà la svolta di stagione in Ferrari

Tre giorni di test che non possono sicuramente rivelare delle verità assolute, questo si sa, ma è comunque difficile non tener conto di quanto visto. Lo ha ammesso anche Toto Wolff che per le sue Mercedes prevede un anno davvero complicato. Stessa cosa però, nostro malgrado, è successa per le Ferrari che hanno dimostrato carattere ma ancora una forma non perfetta, in contrapposizione con la linearità e lo splendore delle Red Bull, costanti e precise come e forse più della passata stagione.

Ad aggiungersi a questo c’è adesso anche un ulteriore aspetto che preoccupa il muretto Ferrari, i test hanno infatti evidenziato un progressivo e troppo veloce degradamento delle gomme durante alcune delle soluzioni utilizzate, in particolar modo con mescole morbide ed intermedie le nuove SF-23 sembrano dare problemi degradano troppo velocemente i Pneumatici, problemi che invece non sembrano essere riscontrati con l’utilizzo di mescole dure.

Potrebbe interessarti anche>>>> F1, grande batosta per la Ferrari: gesto tremendo di Leclerc, tutti in lacrime

Sia Leclerc che Vasseur hanno espresso qualche perplessità sulla questione, il primo attribuendo la causa alla minor resistenza aerodinamica data dal nuovo S-duct, che pare influire su altri fattori. Il team principal, invece, parla di caldo eccessivo e di una forma ancora non al top del suo miglior pilota, ad ogni modo, qualsiasi sia la problematica, è chiaro che vada risolta in fretta, soprattutto perché gli avversari non perderanno tempo e sembrano già pronti a mordere la pista fin da subito, mettendo in discesa la conquista del prossimo mondiale.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.