Sport e forma fisica: l’alimentazione consigliata per i nuotatori

Quali sono gli alimenti maggiormente consigliati per chi pratica lo sport del nuoto? La lista delle fonti nutrizionali a favore dell’allenamento in piscina. 

Sport e salute, il nuoto: proprietà benefiche dello stile dorso
Nuoto (Pixabay) sportnews.eu

Come ogni sport, anche il nuoto richiede attenzione sul piano nutrizionale. Per avere una performance efficace ed eccellente in termini di forza e resistenza è bene seguire un regime alimentare attento sulla biodisponibilità di ogni singolo alimento. Al pari di ogni sportivo, anche il nuotatore ha bisogno di un apporto energetico maggiore rispetto a individui con uno stile di vita sedentario, caratterizzato da poco sport o movimento. Con riferimento ai macros, chi si allena in acqua ha bisogno di un equilibrio a livello macros; dunque carboidrati, proteine e grassi insieme alle irrinunciabili acqua, fibre, vitamine e sali minerali. A seguire la lista degli alimenti consigliati per nuotatori e nuotatrici.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Allenamento in piscina: gli alimenti consigliati per chi pratica nuoto

sport complementari bici
Gara di nuoto (foto da Canva)

Sport completo e ad alto dispendio calorico, il nuoto richiede un considerevole sforzo muscolare e una buona dose di energia; pertanto, l’alimentazione diventa nodale per la buona riuscita dell’allenamento in termini di performance, resistenza e, in generale, di ottimizzazione delle prestazioni durante il workout. Il regime alimentare deve essere bilanciato a livello dei macro e micro nutrienti non solo per affrontare al meglio la sessione, ma anche per reintegrare al meglio le sostanza e le energie perse durante l’esercizio; ma cosa consumare per favorire l’attività fisica in acqua?

A seguire la lista degli alimenti consigliati.

Potrebbe interessarti anche>>>> Jolanda De Rienzo ammaliante, il vestitino

  • acqua
  • carboidrati: fonte di energia primaria per ogni tipologia di allenamento, meglio prediligere quelli a basso indice glicemico
  • frutta, ricca fonte di vitamine e sali minerali
  • verdura, meglio se al vapore, ricca fonte di vitamine e sali minerali
  • proteine: sia animali – in questo caso meglio prediligere carni bianche, pesce e, in minor misura, i latticini
  • frullati
  • yogurt o kefir
  • cereali
  • snack post allenamento

Potrebbe interessarti anche>>>> Elodie, visuale dal basso non adatta ai deboli di cuore – FOTO cede: manca il reggiseno, gli occhi finiscono proprio lì… FOTO

  • frutta secca