Succo da bere prima dell’allenamento: è miracoloso

Prima di svolgere attività fisica sarebbe bene consumare bevande o alimenti che possano fornirci le giuste energie: oggi vi parliamo di un succo che se assunto prima dell’allenamento si rivela miracolo. Scopriamo insieme di cosa parliamo.

succo allenamento
Succo da bere prima dell’allenamento (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ogni sportivo sa quanto sia importante occuparsi della propria alimentazione e dell’idratazione del corpo prima di eseguire l’allenamento. Bisogna infatti prediligere cibi salutari che possano donarci numerose energie al fine di non sentire la stanchezza e di dare il meglio durante il nostro work out. Oggi vi presentiamo un succo che stando ad una ricerca effettuata dall’Università di Exeter in Gran Bretagna e del National Institutes of Health degli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista scientifica Acta Physiologica, ha dimostrato di fornire numerosissimi benefici al nostro corpo in relazione all’attività fisica.

Succo di barbabietole da bere prima dell’allenamento: ecco i benefici che fornisce

Il succo di barbabietole contiene una miriade di antiossidanti innanzitutto, ovvero sostanze che rimandano il più possibile l’invecchiamento cellulare facendo decrementare le probabilità di contrarre malattie degenerative come Parkinson, Alzheimer o formazioni tumorali. La risposta però del rapporto che ha con l’allenamento deriva dalla presenza di nitrati alimentari.

succo barbabietole allenamento
Succo di barbabietole (foto da Canva)

Il nitrato alimentare ha ottimi effetti per quanto riguarda le prestazioni fisiche ed il sistema cardiovascolare. Principalmente fa sì che la circolazione sanguigna svolga il proprio lavoro in maniera eccelsa, dilatando notevolmente vene ed arterie. Tutto ciò comporta un’ossigenazione migliore in tutto il nostro corpo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Corsa, perché ti manca il fiato durante l’allenamento? La risposta ti stupirà

Ma non solo: il succo di barbabietola secondo tale studio aumenterebbe la crescita dei muscoli favorendo inoltre un recupero veloce dopo uno sforzo fisico. Per quanto riguarda gli sportivi dunque esso risulta un’ottima bevanda da bere prima dell’attività motoria poiché migliorerebbe in modo consistente le performance sotto sforzo, aumentando tra le altre cose anche la resistenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Allenamento, quanti addominali fare al giorno per un fisico da supereroe: guida definitiva

Infine ricordiamo anche che la barbabietola è un concentrato naturale di sali minerali, primo su tutti il potassio. È anche un’ottima fonte di fibre, sostanze che aiutano a regolarizzare l’apparato intestinale cronicizzando l’evacuazione di feci. Come ultimo beneficio risulta anche un potente antinfiammatorio. Dunque che tu vada in palestra, svolge costantemente delle corse all’aria aperta o faccia qualsivoglia sport, il succo di barbabietola è una bevanda super salutare da bere prima di iniziare la propria attività motoria.