Corsa, perché ti manca il fiato durante l’allenamento? La risposta ti stupirà

Se fino ad oggi hai sofferto di questo disturbo potrebbe essere colpa di uno sbaglio che hai sempre fatto, ecco come risolvere il problema

Corsa
Corsa pista (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La respirazione corretta durante la corsa è fondamentale per garantire un’adeguata ossigenazione dell’organismo, prevenire il fiato corto e l’affaticamento muscolare. Eppure, molti runner non prestano abbastanza attenzione alla propria respirazione e non sanno come farlo correttamente. Seguire questi consigli ti aiuterà ad effettuare un allenamento migliore e più prolungato aumentando anche i benefici e riducendo l’affaticamento.

La corretta respirazione è la base dell’allenamento, se soffri di fiato corto forse non lo stai facendo nel modo corretto

Runner spiaggia
Corsa (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche>>>>Benessere a tavola: qual è la vitamina del buonumore?

Il primo passo per una corretta respirazione durante la corsa è quello di inspirare ed espirare dal naso e dalla bocca contemporaneamente. L’uso del naso permette di riscaldare e filtrare l’aria in ingresso, mentre la bocca favorisce un flusso d’aria maggiore.

Inoltre, durante la corsa, è importante inspirare in modo profondo, utilizzando il diaframma e non la parte alta del petto, ciò permette di introdurre più aria nei polmoni e di conseguenza di avere un’adeguata ossigenazione del corpo. In generale, è consigliabile adottare una respirazione regolare e costante, sincronizzata con il ritmo dei passi, per evitare di interrompere il proprio equilibrio respiratorio.

Un altro fattore importante è il controllo della respirazione quando si affrontano salite o tratti di corsa più impegnativi, in questo caso è consigliabile inspirare profondamente prima di iniziare la salita e poi mantenere un ritmo costante di respirazione, cercando di non affaticarsi troppo.

Potrebbe interessarti anche>>>> Zaniolo-Galatasaray: una corsa contro il tempo

In ogni caso, è importante ascoltare il proprio corpo e adattare la respirazione alle proprie esigenze e al proprio ritmo di corsa. In caso di fiato corto o affaticamento muscolare, è bene rallentare il ritmo e concentrarsi sulla propria respirazione per riprendere non appena tornati ad un equilibrio adeguato.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.