Benessere a tavola: qual è la vitamina del buonumore?

Ogni vitamina ha i suoi benefici, valori e caratteristiche: qual è quella responsabile della regolazione del tono dell’umore?

Benessere a tavola: qual è la vitamina del buonumore?
Spinaci (Pixabay)

Seguire una dieta eterogenea aiuta a variare le fonti biodisponibili a tavola e, di conseguenza, a bilanciare l’apporto giornaliero attraverso l’assimilazione di cibi di differente tipologia. Accanto allo sport e al movimento, un regime alimentare salutare rappresenta un pilastro indispensabile per il benessere dell’individuo. Se accompagnato da un’adeguata masticazione, il consumo di piatti sempre diversi e ricchi di ingredienti contribuisce al corretto assorbimento delle sostanze nutritive essenziali per il sostentamento dell’organismo. L’alimentazione non si limita a supportare solo il corpo, ma estende i suoi benefici anche alla mente: l’ingestione di determinati prodotti agevola la distensione dei nervi e favorisce il rilassamento. Alcuni elementi nutrizionali, in particolare, svolgono un ruolo importante sull’equilibrio delle emozioni.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Qual è la vitamina del buonumore?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Camille | Diététicienne🥨 (@camomilicious)

In una dieta alleata del buonumore si contano alimenti ricchi di triptofano, come la banana, il cioccolato fondente, i latticini, la carne, il pesce o la frutta secca. Se consumati nelle giuste misure, anche gli zuccheri dei carboidrati possono favorire il sorriso. L’assimilazione di tale amminoacido influisce sulla secrezione della serotonina, la molecole per eccellenza della felicità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>F1, addio Charles Leclerc: la Ferrari ha trovato il sostituto

Nel reparto vitamine, le più benefiche per l’umore provengono dal gruppo B. In particolare, la vitamina B6 gioca un ruolo essenziale per il ripristino dell’equilibrio psicologico. La vitamina B6 si trova in erbe aromatiche come il basilico o il prezzemolo ed è contenuta in grandi quantità nei legumi, nei cereali integrali, nelle patate, nella frutta, ma non negli agrumi, negli spinaci e nelle carni bianche, soprattutto nel pesce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Formula1, fuga di notizie clamorosa in Ferrari, ecco quando sarà svelato tutto!

Oltre alle vitamine, regolatori dell’umore sono presenti anche nei sali minerali, quali magnesioferrozincoselenio; cibi essenziali per il sistema nervoso. La lista degli alimenti ricchi di sali minerali è infinita e comprende frutta secca, legumi e verdura; mentre nel reparto animale sono contenuti nelle uova, nella carne e nel pesce.