Dimagrire con il tapis roulant: qual è la velocità consigliata per risultati fantastici

Dimagrire con il tapis roulant: le ultimissime su come fare per perdere peso con la velocità consigliata per risultati fantastici.

Tapis Roulant come dimagrire velocità
Tapis Roulant (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come rivela ‘donnamoderna.it’, scopriamo insieme quali sono i pro nello sfruttare il tapis roulant. La prima considerazione è che si tratta di uno degli attrezzi fitness più utili e funzionali che si possono facilmente trovare in palestra, anche se da anni è facilmente trovabile sul mercato per sfruttarlo anche a casa. Che lo si sfrutti camminando o correndo, è lo strumento per eccellenza per la pratica cardio, permettendo così di bruciare più calorie e grassi.

Il suo uso migliora la resistenza, aumenta il benessere dell’apparato cardiocircolatorio e brucia molte calorie, dunque aiuta a dimagrire. Inoltre, rassoda i muscoli delle gambe e contrasta efficacemente la cellulite. In commercio esistono il tapis roulant elettrico e magnetico: la differenza sostanziale è la presenza o meno del motore. L’elettrico permette un allenamento più completo sfruttando e alternando le diverse velocità e i tipi di inclinazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Perdere peso con la corsa, meglio all’aperto o sul tapis roulant? Risposta definitiva

Perdere peso con il tapis roulant: quanti km al giorno per risultati eccezionali

Tapis Roulant come dimagrire velocità
Tapis Roulant (Pixabay)

Va da sé che sfruttare il piano dei tapis roulant agevola le articolazioni rispetto all’asfalto e ad altri tipi di terreni più duri e smossi, che possono provocare anche qualche ‘imprevisto’ durante la corsa o la camminata. Per ottenere risultati soddisfacenti nel tempo, bisogna allenarsi almeno 3 volte la settimana per un tempo stimato di circa 40-60 minuti, accelerando così il metabolismo e bruciando più calorie.

Impostando la camminata veloce, la velocità consigliata è stimata tra i 5 e i 6,5 km/h, mentre per la corsa è necessario andare oltre i 6,5 km/h aumentando anche leggermente l’inclinazione della pedana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Salute e benessere in inverno: le spezie che combattono il freddo

E’ importante scegliere al meglio le scarpe per sfruttare appieno il macchinario, magari scarpe leggere e meno ammortizzate. Assume un’importanza rilevante anche la postura, dunque una posizione eretta. Ovviamente dovrete tenere in considerazione eventuali problematiche fisiche alle articolazioni e/o su qualche zona specifica del corpo, in maniera tale da gestirvi al meglio durante la sessione.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.