Salute e benessere in inverno: le spezie che combattono il freddo

Seguire un’alimentazione corretta è essenziale in ogni stagione dell’anno: a seguire le spezie più utili per affrontare l’inverno.

spezie contro freddo inverno
Spezie (Pixabay) Sportnews.eu

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Adottare uno stile di vita sano significa seguire abitudini genuine e salutari in ogni periodo dell’anno. Scegliere un’alimentazione sana ed equilibrata accanto a una quotidianità ricca di stimoli e movimento è l’ideale per mantenersi sani, forti e in forma.

Le esigenze metaboliche del corpo umano dipendono dalla stagione in corso

Ciascuna stagione richiede un’attenzione costante verso le portate che si servono in tavola. Con l’arrivo dell’inverno, al naturale cambiamento climatico conseguono anche nuove esigenze metaboliche da parte dell’organismo.

spezie contro freddo inverno
Spezie (Pixabay) Sportnews.eu

Per far fronte alla sensibile riduzione dei gradi sul termometro, il corpo umano ha difatti bisogno di riequilibrare l’apporto nutrizionale in termini di calorie, macronutrienti e micronutrienti. Il bilanciamento del regime alimentare con riferimento alla stagione in corso agevola le attività metaboliche, adatta e mantiene stabile la temperatura corporea alle nuove temperature.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perdere peso con la corsa: quanto tempo serve per risultati da urlo

Il magico potere delle spezie per la salute e il benessere

Vere polverine magiche, le spezie sostengono il corretto funzionamento dell’organismo in ogni stagione dell’anno. Di più, i sapori intensi e gli aromi unici delle spezie arricchiscono di salute e bontà ogni ricetta servita in tavola. Le loro proprietà benefiche sono smisurate e tutte a favore del benessere del corpo umano.

Spezie da custodire assolutamente in dispensa d’inverno

spezie contro freddo inverno
Spezie (Pixabay) Sportnews.eu

Nella lista delle spezie più consigliate d’inverno vi sono:

  • cannella: polvere ricca di antiossidanti naturali. Le sue proprietà benefiche sono perlopiù antibatteriche, antisettiche e digestive e si estendono dalla protezione dell’apparato cardiovascolare alla fluidificazione del sangue.
  • curcuma: conosciuta anche come lo zafferano indiano, la curcuma è una spezia ricca di antiossidanti naturali: contrasta l’invecchiamento cellulare e ha un’azione antinfiammatoria, depurativa e coleretica.
  • chiodi di garofano: polverina ricca di proprietà curative, antinfiammatorie e digestive. Questa spezia è un ottimo rimedio per alleviare i dolori muscolari.
  • zenzero: ricca fonte di proprietà benefiche, tale spezia migliora la circolazione sanguigna e ha un azione stimolante sulla produzione di succhi gastrici.
  • anice stellato: anche questa spezia è celebre per le sue spiccate proprietà digestive e diuretiche. Il suo principio attivo ha una funzione stimolante, sedativa e diuretica. Ricca fonte di antiossidanti naturali.