Biodisponibilità alimentare: valori e proprietà benefiche delle carote

Ricca fonte di elementi nutritivi essenziali come vitamine e minerali, la carota è un alimento zuccherino, gustoso e benefico.

Biodisponibilità alimentare: valori e proprietà benefiche delle carote
Carote (Pixabay)

Se si guarda alla lista dei vegetali più importanti per il corretto funzionamento dell’organismo, le carote spiccano per il notevole apporto vitaminico e nutrizionale. Benefiche per la salute e l’equilibrio di mente e corpo, questi buffi ortaggi zuccherini e dal color arancio vivo rappresentano una ricca fonte di bontà e benessere per l’individuo. Facili al consumo e versatili in cucina, le carote possono accompagnare ogni momento della giornata. Ottime a pranzo, cena o persino a merenda, questi alimenti sono vivamente consigliati per fare il pieno di energia senza rinunciare al gusto. Sfiziose e ricche, le carote sono suggerite anche per diete e regimi ipocalorici. Traboccanti di proprietà diuretiche e drenanti, ma soprattutto per l’apporto energetico, le carote apportano circa 40 kcal ogni 100 grammi, suddivise in carboidrati (82%), proteine (13%) e lipidi (5%).

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Carote a tavola: tutte le proprietà benefiche per l’organismo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ricette al Volo (@ricette_al_volo)

Traboccanti di proprietà diuretiche e drenanti, ma soprattutto per l’apporto energetico, le carote apportano circa 40 kcal ogni 100 grammi, suddivise in carboidrati (82%), proteine (13%) e lipidi (5%). La lista dei benefici è smisurata ed è tutta a favore del bilanciamento nutrizionale: assumere carote con regolarità aiuta in particolar modo il tratto intestinale grazie all’azione detox di tali alimenti.

LEGGI ANCHE –> “Uno schianto” Marika Fruscio resta in intimo: il reggiseno scivola giù, visuale pericolosa.. FOTO

Di più, l’alta percentuale di beta-carotene e vitamina C aiutano a contrastare lo stress ossidativo dei radicali liberi; mantiene pelle ed organi sani e giovani, diminuendo di conseguenza il rischio di apoptosi (morte) cellulare non programmata. Oltre ai carotenoidi, le carote rappresentano una ricca fonte di acqua e fibre concentrata in pochissime calorie. L’alta percentuale di vitamina A le eleva ad alimenti principe per vista e occhi.

A seguire il riassunto degli elementi nutrizionali più importanti disponibili nelle carote:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Raffaella Fico, vestitino rosso passione: aderenze da capogiro, didietro in evidenza – FOTO

  • acqua
  • fibre
  • sali minerali, come calcio, magnesio, selenio, potassio, ferro, zinco, rame e fosforo
  • vitamine A, B, C ed E