Sport e forma fisica, il nuoto: benefici dello stile rana

Il nuoto è uno sport completo dagli innumerevoli benefici per mente e corpo: tecnica, benefici e muscoli coinvolti nello stile rana.

Sport e forma fisica, il nuoto: benefici dello stile rana
Nuoto (Pixabay)

I benefici del nuoto sono oggi sotto gli occhi di tutti. Considerato come lo sport più completo con riferimento a mente e corpo; il nuoto è un vero toccasana per l’organismo. La caratteristica più iconica dell’attività motoria è la reiterazione del movimento a contatto diretto con l’acqua; l’azione è straordinaria e innesca emozioni coinvolgenti sempre nuove. Indipendentemente dallo stile, una nuotata è una grande medicina per l’anima: aumenta il buon umore, distende i nervi e allontana lo stress. In breve, nuotare rappresenta un ottimo esercizio motorio tutto a favore dell’equilibrio psicofisico. Non a caso, questo sport è spesso consigliato dagli psicologi proprio per i sorprendenti benefici psicologici derivati dall’unione delle proprietà dell’acqua con quelle del movimento.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il nuoto, uno sport completo: i benefici dello stile rana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Poseidon Nuoto (@poseidon_nuoto)

I benefici del nuoto sono visibili in ogni stile. Con riferimento allo stile rana, il più diffuso e alla portata di tutti per la semplicità del movimento se eseguito a bassa intensità. La preferenza per lo stile rana è dettata dalla possibilità di tenere la testa al di fuori della superficie dell’acqua; caratteristica che rende la tecnica di nuoto molto più semplice rispetto alle altre.

Potrebbe interessarti anche>>>>> NBA, aggiornamento Lakers: quando ritorna Anthony Davis

Lo stile rana è difatti una pratica vivamente consigliata ai nuotatori amatoriali o persone poco abituate a sport ad alta intensità. La semplicità dello stile coinvolge anche la respirazione: nuotare a rana può risultare un’attività fisica rilassante e accessibile alla maggior parte della popolazione perché non è necessario avere sviluppate competenze atletiche in termini di resistenza aerobica e forza muscolare: è possibile percorrere distanze anche lunghe senza particolari difficoltà.

Potrebbe interessarti anche>>>>> Basket NBA, i risultati: sprofondano i Lakers, altro KO dei Celtics

A differenza dello stile libero e del dorso, la rana prevede un uso ben differente degli arti: apprendere lo stile rana migliora la coordinazione e migliora la flessione di schiena e spalle. Di più, agevola la crescita di diversi gruppi muscolari, quali il grande pettorale e il gran dorsale, i muscoli paraspinali, il deltoide anteriore, il bicipite brachiale, il tricipite brachiale, i glutei e il retto femorale, polpacci nonché quadricipiti e adduttori dell’interno coscia.