Salto della corda: uno sport completo alla portata di tutti

Movimento e dinamicità sono essenziali per prevenire l’insorgenza di malattie e patologie correlate a uno stile di vita sedentario.

salto corda benefici
Corda (Pixabay)

 

Il salto della corda può essere considerato uno sport completo dagli innumerevoli benefici per l’organismo. Attività motoria semplice ed economica, il salto della corda non richiede particolari abilità o attrezzature ginniche: è sufficiente l’attrezzo per eseguire l’attività motoria più benefica per mente e corpo. Saltare la corda a ritmo di musica è un ottimo modo per scaricare la tensione e mantenersi in forma. Come ogni altro sport, il salto della corda favorisce il rilascio degli ormoni della felicità e aiuta a sostiene l’equilibrio psicofisico: si tratta di un esercizio fitness assolutamente alla portata di tutti; nello specifico è un attività aerobica adatta a persone di tutte le età. Prima di approfondire le proprietà della corda è bene evidenziare l’importanza della regolazione dello strumento prima di eseguire l’attività motoria: solo una corda alla misura delle proprie esigenze in termini di statura e altezza può apportare benefici effettivi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Saltare la corda: un’attività dai mille benefici

Nella lista delle principali proprietà del salto della corda spicca la prevenzione contro lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Come accennato in precedenza, saltare la corda apporta altri benefici, quali l’incremento di coordinazione e flessibilità dei movimenti, nonché aumento di forza e resistenza psicofisica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Addio Mourinho, clamoroso Roma: il tecnico ci pensa, motivazione pazzesca

Proprio per questo motivo, se eseguita ad alta intensità, questa attività può aiutare a mantenere o scendere di peso: secondo le stime ufficiali, sono sufficienti quindici minuti di corda per bruciare la medesima quantità di calorie richieste in mezz’ora di corsa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli-Juventus, gesto folle di De Laurentiis in tribuna: tifosi in visibilio

Gli esperti in scienze motorie la considerano come un’attività motoria a sé o come valido esercizio di riscaldamento alla sessione di potenziamento muscolare. Saltare la corda prepara infatti a riscaldare diversi gruppi muscolari, da quelli dei piedi a quelli delle spalle: tutto il corpo è coinvolto nel salto della corda.