Relax a tavola, la dieta antistress: gli alimenti che combatto l’ansia

Stress, ansia e preoccupazioni sono all’ordine del giorno: combatterli è possibile anche a tavola seguendo una precisa alimentazione.

dieta antistress
Cereali (Pixabay)

Ansia e stress sono i mali della società odierna. Nell’era dell’iper-produttività i livelli di preoccupazione, ansia e stress aumentano in maniera considerevole: la maggior parte della popolazione ne è colpita, indipendentemente dalla fascia d’età. Stati emotivi negativi come angoscia o intensa agitazione accomunano infatti giovani e adulti e originano spesso dai ritmi tanto frenetici quanto insopportabili della quotidianità.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dieta antistress: la lista degli alimenti che combattono stati emotivi ansiosi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marina (@dietolandia_)

Tra i principali fattori all’origine di stati ansiosi vi sono situazioni ambientali o psicologiche considerate stressanti, ad esempio aspettative sociali o individuali troppo elevate, fenomeni conseguenti alla pressione sociale o lavorativa come il burnout, la digitalizzazione del lavoro, l’onnipresenza delle nuove tecnologie nel quotidiano e l’isolamento sociale. Il rimedio per ridurre ansia e stress è, come sempre, pronto in tavola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> PS5, l’ultima novità è strabiliante: sta succedendo in queste ore

Seguire una dieta antistress significa scegliere un regime di alimenti ricchi di sostanze nutritive ottimali per ristabilire la salute mentale. Difatti, le proprietà benefiche biodisponibili nei prodotti alimentari agevolano il benessere totale dell’organismo, dai fasci muscolari al sistema nervoso. A seguire la lista degli alimenti antistress da assumere per ristabilire l’equilibrio psicofisico e riscoprire la pace interiore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> PS5, non tenerla in verticale: gravi danni, ecco perché

  • frutta: questa categoria resta in cima alla classifica degli alimenti alleati del buon umore e del benessere psicofisico grazie al notevole apporto di vitamine e sali minerali. Si consigliano in particolare la banana, gli agrumi, i frutti rossi e l’avocado per la presenza del triptofano nel primo frutto e in generale gli effetti distensivi su muscoli e nervi.
  • verdure a foglia verde: soprattutto gli spinaci e altre verdure ricche di magnesio e sali minerali
  • latte, formaggio, latticini e uova: sono tutti alimenti ricchi di triptofano
  • carne, cereali integrali e pesce: alimenti ricchi di vitamina B
  • bibite con effetto distensivo e rilassante: tè verde, camomilla o tisane alle erbe
  • amidi o prodotti ricchi di carboidrati: grazie alla regolazione del sangue e miglioramento dell’umore