Maniglie dell’amore, come eliminarle: 5 esercizi perfetti

Un difetto estetico e deleterio per la salute: questo è il riassunto della maniglie dell’amore. Andiamo a scoprire insieme come eliminarle attraverso 5 semplici esercizi da fare giornalmente.

maniglie dell'amore come eliminarle esercizi
Maniglie dell’amore (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il difetto estetico e poco salutare per il nostro organismo chiamato “Maniglie dell’amore“, altro non è che un deposito di grasso lungo i fianchi o nella zona addominale. Se con le dita riesce a pizzicare ampiamente delle porzioni di grasso in questa parte del corpo, anche tu sei un fortunato possessore di questa problematica. Nonostante ci si scherzi molto su, questo difetto del corpo può risultare molto pericoloso in quanto vari studi hanno evidenziato che comporta un aumento delle probabilità di sviluppare diabete o patologie cardiovascolari. Perciò insieme ad una dieta equilibrata si dovrà agire tramite l’attività fisica: ecco a voi 5 esercizi perfetti per dire addio alle maniglie dell’amore.

Maniglie dell’amore, come eliminarle: 5 esercizi perfetti

Oltre agli esercizi che vi forniremo sarebbe molto utile effettuare un’attività cardio 2 o 3 volte alla settimana (corsa, camminata intensa, tapis roulant ecc.).

Tapis Roulant corsa
Tapis Roulant corsa (Pixabay)

Il primo esercizio che vi proponiamo è il side plank: si effettua stendendosi su un fianco, con la schiena dritta e con il gomito poggiato per terra. A questo punto bisognerà tirare su il tronco e rimanere in questa posizione per 30 secondi, inspirando ed espirando con calma. Ripete tale movimento per 4 volte per ogni lato. Il secondo esercizio che vi proponiamo invece è lo stability ball plank (attuabile solo se avete una palla da fitness): appoggia i gomiti sulla palla e punta i piedi per terra. Il corpo dovrà rimanere dritto come una tavola. Restate in tale posizione per circa 30 secondi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> 10 minuti al giorno per tenersi in forma: come allenarsi, tutti gli esercizi

Terzo esercizio, low plank: sdraiatevi per terra con la pancia rivolta verso il pavimento. Da questa posizione innalzatevi (come se doveste fare una flessione) appoggiando però a terra i gomiti. Rimanete in questa postura per 30 secondi e ripetete il tutto per almeno 3 volte. Quarto esercizio, high plank: questo allenamento è il fratello del precedente. Si effettua infatti nella stessa identica maniera e con le stesse tempistiche ma invece dei gomiti dovrete poggiare a terra le mani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Corsa, il programma perfetto per i principianti: dura appena 6 settimane

Quinto ed ultimo esercizio, l’elevated plank: anche per questo avrete bisogno di una palla da fitness per eseguirlo. Appoggiate i piedi su questo strumento mentre le braccia dovranno essere dritte verso il suolo sostenendo il peso corporeo (posizione dell’high plank ma i piedi non poggiano per terra bensì sulla palla). Mantenete questa postura per 30 secondi e ripetete 3 o 4 volte.