10 minuti al giorno per tenersi in forma: come allenarsi, tutti gli esercizi

10 minuti al giorno per tenersi in forma: come allenarsi, tutti gli esercizi. Vediamo come fare per rimetterci in sesto dopo le vacanze.  

Forma fisica 10 minuti al giorno
Forma fisica (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il ritorno alle vacanze impone agli sportivi e agli atleti in generale di rimettersi in forma per ottenere quel fisico smagliante ricercato durante l’inverno. Contrariamente a quello che si può pensare, anche un allenamento da 10 minuti da fare al mattino, appena svegli, può rappresentare una soluzione ideale per rimettersi in forma abbastanza velocemente e senza troppi sforzi.

Come rivela ‘sportoutdoor24’, questo allenamento ci permetterà di lavorare su determinati aspetti quali movimenti funzionali, esercizi che miglioreranno l’elasticità dei muscoli, la forza, la potenza e la resistenza. Se riusciremo a svolgere il circuito proposto per circa 3 volte a settimana a giorni alterni, con 40″ di lavoro e 20″ di recupero, il nostro corpo ne trarrà giovamento in tempi anche abbastanza brevi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come riuscire a tonificare la mascella con cinque esercizi

10 minuti al giorno per tenersi in forma: gli esercizi

Forma fisica 10 minuti al giorno
Forma fisica 10 minuti al giorno (Pixabay)

Lo Squat Jump è il primo esercizio proposto, seguito dai Push-Up a triangolo e dal Crunch della bicicletta: questi esercizi sono ottimali per sviluppare addominali, pettorali e rinforzare il quadricipite. Dunque, si tratta di un lavoro completo che coinvolge diverse parti del nostro corpo e che ci aiuterà a sviluppare soprattutto la forza.

Anche gli Affondi in avanti e il Crunch con sollevamento delle gambe tese ci darà spinta e forza nella gambe, lavorando su quei muscoli che ci permetteranno di avere quella potenza utile a non sovraccaricare ulteriormente le articolazioni delle ginocchia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le possibili diverse cause del problema dei crampi muscolari

Tra gli altri, anche gli Affondi laterali e il Plank laterale sono molto utili per sviluppare determinati muscoli che ci permetteranno di proteggere e sviluppare al meglio specifiche zone del nostro corpo. Il circuito si conclude con il Mountain climber, il Reverse plank e il Push-Up a mani larghe, altri esercizi faticosi ma ottimali per il raggiungimento di una forma fisica di prim’ordine.

Ovviamente, il consiglio è quello di chiedere a qualche istruttore qualificato che possa consigliarvi al meglio le posture e la dinamica degli stessi esercizi; questo è un altro fattore di una certa importanza, perché svolgere alcuni esercizi in maniera non ottimale sicuramente influirà sulla prestazione e può rischiare di favorire degli infortuni facilmente evitabili.

Il consiglio, dunque, è di non improvvisare ma di lavorare al meglio delle proprie possibilità passo dopo passo, cercando di migliorare le prestazioni nel giusto tempo e con un adeguato supporto che vi guidi al meglio.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.