Come aumentare la massa muscolare con sette snack proteici

Per riuscire ad aumentare la propria massa muscolare esistono diversi modi: ecco sette snack proteici molto utili allo scopo.

Massa muscolare snack
Insalata di pomodoro (Pixabay)

Per poter riuscire nell’intento di aumentare la propria massa muscolare, una delle soluzioni praticamente indispensabili consiste nell’assunzione delle proteine, che costituiscono il nutriente essenziali soprattutto per tutti coloro che sono soliti praticare attività sportiva. Le proteine, oltre che per la definizione dei muscoli, sono infatti necessarie anche per fornire una sensazione di sazietà. Una soluzione ottima per quanto riguarda il cibo è sicuramente rappresentata dagli snack proteici, che devono essere diversi tra di loro per sfruttare la massimo l’assunzione delle proteine. Vediamo di seguito sette esempi di snack proteici.

Sette snack proteici per la massa muscolare

Massa muscolare snack
Yogurt (Pixabay)

Per aumentare la propria massa muscolare sono utili gli snack proteici. Un primo esempio potrebbe essere al riguardo quello del latte fermentato con chia, che contiene tra il 15 e il 25% circa di proteine oltre che grassi omega 3, fibre, vitamine, antiossidanti e minerali: è utile aggiungere il latte fermentato in quanto quest’ultimo è fonte di amminoacidi essenziali. Il secondo esempio è l’insalata di pomodoro e tonno, con quest’ultimo che contiene il 22% di proteine di alta qualità: si tratta di una ricetta semplice che consiste nel mescolare tra di loro 120 grammi circa di tonno con pomodoro fresco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I 5 consigli per riprendere ad allenarsi post vacanza: tutte le opzioni

Il terzo esempio sono le barrette energetiche a base di noci, che contengono circa il 20% di proteine, grassi omega 3, e vitamine di tipo B e E: queste barre si possono preparare senza cottura e aggiungendo un pizzico di mandorle, di sale e di farina d’avena. Il quarto tipo di snack proteico è l’insalata di quinoa, pollo e basilico, con la quinoa che contiene proteine dall’alto valore biologico e che è efficacissima se abbinata al pollo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 10 minuti al giorno per tenersi in forma: come allenarsi, tutti gli esercizi

Il quinto esempio è la frittata con pollo e formaggio di capra: quando si mescola la frittata con pollo e formaggio il contenuto proteico di quest’ultimo viene aumentato, garantendo di conseguenza anche la sintesi dei nostri muscoli. Il sesto esempio è lo yogurt greco con fiocchi d’avena, con tale varietà di yogurt che contiene molte più proteine rispetto alla variante tradizionale. Il settimo e ultimo esempio di snack proteico è infine quello dei semi di zucca, con la cottura che porta ad un importante aumento del quantitativo di proteine.