MotoGP, cambiamento epocale: arriva l’ufficialità, stravolti i weekend di gara

MotoGP, adesso è arrivata anche l’ufficialità: cambia totalmente il weekend di gara, con l’introduzione di un nuovo ed entusiasmante format.

MotoGP cambiamento epocale
MotoGP (foto da Instagram)

Il Mondiale di MotoGP è sicuramente entusiasmante, con i giochi ancora apertissimi. Fabio Quartararo sta dominando dall’inizio ma deve fare i conti con il recupero furioso dei piloti Ducati: Pecco Bagnaia non intende alzare bandiera bianca e vuole recuperare tutto il gap. Aleix Espargaro, invece, è vicinissimo al francese: tra il pilota Yamaha e quello dell’Aprilia ci sono appena 22 punti.

Nel bel mezzo della stagione, tuttavia, è arrivato l‘annuncio ufficiale: i weekend di gara saranno totalmente stravolti, con un cambiamento epocale e l’introduzione di un format innovativo.

MotoGP, cambiamento epocale: stravolti i weekend di gara

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> MotoGP, il grande pilota italiano si ritira: tifosi senza parole

Rivoluzione totale in MotoGP: viene introdotta ufficialmente la Sprint Race. Rispetto alla Formula 1, questo format verrà inserito in tutti i i weekend di gara. La Dorna ha rilasciato un comunicato annunciando di fatto la novità assoluta. Anche sui canali social della MotoGP, sono arrivati numerosissimi post.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>  Formula 1, classifica stipendi: quante sorprese

Presente in tutti i Gran Premi, la Sprint Race si correrà il sabato pomeriggio, con le Qualifiche spostate al sabato mattina. Il venerdì resta sostanzialmente lo stesso, con FP1 ed FP2. Le FP3 programmate al sabato mattina, nei minuti prima delle qualifiche ufficiali. La quarta sessione di prove libere dovrebbe completamente sparire: nel nuovo format, le FP3 potrebbero diventare “inutili” ai fini delle classifiche combinate per accedere al Q1. Non dovrebbero esserci problemi per il Warm Up, che resterà fissato per la domenica mattina. Sotto al post condiviso su Instagram, sono già arrivati tantissimi commenti: Loris Capirossi e Maverick Vinales, ad esempio, hanno espresso tutta la loro gioia con parole ed emoticon eloquenti.