Formula 1, Max Verstappen è a rischio squalifica: fans in apprensione

Formula 1, a causa di una particolare regola il campione Max Verstappen è a rischio squalifica: fans in apprensione, cosa succede.

Max Verstappen rischio squalifica
Max Verstappen (Foto da Instagram)

Max Verstappen sta dominando il campionato piloti 2022: l’olandese, dopo un inizio non eccezionale (anche a causa dei due ritiri nelle prime gare), ha inanellato una striscia assurda di risultati e ha già raccolto 258 punti, con 8 vittorie e 10 podi stagionali. Il primo inseguitore del campione del mondo 2021 è Charles Leclerc: il monegasco si trova però ad 80 punti di distanza.

Nell’ultimo Gran Premio prima della pausa estiva, Max è partito decimo ma è stato autore di una rimonta folle: la vittoria all’Hungaroring è stata probabilmente una delle sue più belle in carriera. Per riaprire il Mondiale, servirebbe veramente un qualcosa di eccezionale. Verstappen, lo ricordiamo, potrebbe rischiare una squalifica per una gara a causa dei punti di penalità. Tra i piloti in griglia, il nativo di Hasselt è tra quelli più a rischio.

Formula 1, Max Verstappen a rischio squalifica: le ultime

Formula 1 GP Francia pagelle
Max Verstappen (Foto Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula 1, svelato il grande problema della Ferrari: annuncio scioccante

Tutti i piloti in griglia hanno un bottino di 12 punti che devono gestire nell’arco di dodici mesi. Chi raggiunge i 12 punti di penalità, ricevono una squalifica di una gara. Due piloti, al momento, hanno un bottino di 7 punti e rischiano quindi nelle prossime gare: Pierre Gasly, che recupererà 2 punti il prossimo dieci ottobre ( un anno dai due raccolti lo scorso anno in Turchia) e Max Verstappen. L’olandese “perderà” due punti soltanto a settembre, quando cadrà l’anniversario del Gran Premio di Monza (memorabile l’incidente con Lewis Hamilton).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Formula Uno, Charles Leclerc fa impazzire i tifosi della Ferrari: rivelazioni succose

L’olandese deve ‘gestirsi’ fino al sedicesimo appuntamento della stagione, che risulta essere proprio il Gran Premio di Monza. Prima della gara italiana, si correrà in Belgio e in Olanda. Per perdere punti sulla Superlicenza, lo ricordiamo, bisogna commettere alcune infrazioni: provocare incidenti in pista, non rispettare le bandiere, tagliare le curve, attraversare le linee di ingresso dei box. Da quando esiste questa regola, va detto, nessun pilota ha mai raggiunto la soglia dei dodici punti: al momento quindi nessuno ha ricevuto una gara di sospensione per questo motivo.