Consigli per una buona idratazione per chi fa sport in estate

Consigli per una buona idratazione per chi fa sport in estate. Come fare e cosa bere: tutti i consigli utili per tenere pulito e idratato il nostro corpo. 

Acqua idratazione sport
Acqua (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

D’estate, si sa, l’idratazione è la prima cosa da tenere a mente per mantenere il corpo idratato e soprattutto per regolare la temperatura interna, condizione principale per evitare malori e altre complicazioni. L’acqua è l’alimento sempre presente e consigliato per stare bene, condizione principale per ogni essere vivente e che gli permette di rimanere in vita il più a lungo possibile.

Come riporta ‘gqitalia’, mantenere il corpo idratato è una condizione necessaria anche e soprattutto per gli sportivi, che dovrebbero bere circa 1 litro durante un’ora di allenamento, mentre nelle ore più calde la quantità consigliata è di circa 2 litri. Il consiglio è quello di bere piccoli sorsi ad intervalli regolari, perché quando sentiamo lo stimolo della sete il nostro corpo ha già perso una grossa quantità di liquidi; solitamente noi siamo abituati a bere soprattutto alla fine del workout, quando invece al suo interno dovremmo fare delle mini pause di qualche secondo per bere e ripristinare i valori standard del nostro corpo.

LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

Consigli per una buona idratazione, che cosa serve

Corsa pista sport idratazione
Corsa pista (Pixabay)

Tuttavia, il sito propone dei consigli tramite le indicazioni del Dottor Edoardo Tacconi: quanta acqua beviamo è la prima indicazione: a seconda del sesso e della temperatura, i 2 litri sono la quantità necessaria da assumere, mentre se fa più caldo dei 20° dovremmo cercare di bere di più. Non solo lo stimolo della sete ma anche lo stato di labbra e pelle è un sintomo da non sottovalutare: difatti, se ci accorgiamo che sono costantemente secche, il nostro corpo ci sta dicendo che dobbiamo bere di più.

Un’altra condizione da tenere in considerazione è il colore delle urine: se trasparente, vuol dire che la quantità di acqua assunta è giusta, altrimenti è il caso di bere di più. Spesso questa condizione è sottovalutata ma è indicativo sul nostro stato di salute attuale.

LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili

La frutta di stagione aiuta a migliorare questa condizione perché, oltre agli zuccheri presenti, ci dà un apporto importante di acqua presente al loro interno. Frutta come meloni e anguria sono assolutamente consigliati allo scopo. Di contro, la riduzione di alcol è un fattore determinante per il nostro corpo: eliminare il più possibile prodotti tossici non può che fare bene anche se dovessimo essere presenti a feste o apertivi con amici.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.