Perché correre peggiora la cellulite: parola agli esperti

L’attività del correre non è purtroppo utile per la circolazione e per la cellulite: ecco i metodi per poter allontanare questo problema.

Correre cellulite
Corsa (Pixabay)

Quella del correre è un’attività molto utile e vantaggiosa per tantissimi motivi. La corsa però non può essere in grado di contrastare tutti i problemi: questa attività sportiva non è infatti in grado di fare bene a chiunque abbia problemi di circolazione o presenti cellulite. Per la circolazione, risultano molto dannosi gli impatti con il terreno durante la corsa, con l’acido lattico che non fa altro che peggiorare la situazione. La cellulite può essere risolta invece tramite alcuni esercizi fisici. Si tratta come noto di un’alterazione del tessuto della pelle che finisce con il comprimere i capillari che sono responsabili della circolazione sanguigna impedendo così allo stesso tempo l’eliminazione di tutte le sostanze di scarto dal nostro organismo. Vediamo dunque di seguito i modi migliori per combatterla.

Gli effetti del correre sulla cellulite

Correre cellulite
Corsa (Pixabay)

Per poter riuscire a contrastare la cellulite, un rimedio efficacissimo consiste in esercizi fisici come ad esempio squat e affondi, che sono utili però anche per il problema della circolazione: gli squat sono ottimi per bruciare grassi, mentre gli affondi sono in grado di far rinforzare soprattutto cosce e glutei. Oltre a questi due esercizi, ci sono però tantissime altre attività sportive che possono portare al dimagrimento e al miglioramento della circolazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come diventare più veloci: gli esercizi per allungare la falcata

Tra queste si possono ad esempio menzionare il camminare velocemente, da fare almeno per tre volte a settimana e in grado di migliorare la pressione sanguigna, e la bicicletta o cyclette, che può portare alla tonificazione dei muscoli e all’abbassamento del rischio di infortuni. Altre attività importanti sono poi il nuoto, adatto a persone di ogni età, lo yoga, che porta al rilassamento dell’organismo e al miglioramento della postura, e al pilates, che favorisce il rassodamento dei muscoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Correre per perdere peso: qual è la distanza giusta?

Tornando alla questione relativa alla corsa, questa non è per niente l’ideale in quanto l’impatto con il suolo porta alla spinta del sangue lungo le pareti e al rigonfiamento dei vasi sanguigni con conseguente ristagno dei liquidi. Risolvere il problema è comunque possibile prestando attenzione alla propria alimentazione: importante è cercare di evitare il più possibile cibi grassi come dolci, caramelle, merendine, salumi e cibi fritti privilegiando al contrario alimenti che possono far migliorare la circolazione come prugne, fragole, olive nere, cioccolato fondente o anche caffè.