Correre per perdere peso: qual è la distanza giusta?

Quanto bisogna realmente correre per perdere peso? C’è una quantità di metri o chilometri adatta? Vediamo le risposte a questi interrogativi.

Quale distanza giusta correre
Uomo che corre (Foto di 12019 per pixabay)

Quando qualcuno vuole iniziare a dimagrire, pensa subito alla corsa. Quante volte, dopo le grandi abbuffate delle festività natalizie o pasquali, iniziavo un qualunque percorso per rimetterci in forma che però abbandoniamo dopo pochi giorni. C’è chi dopo la prima corsetta al parco decide subito di appendere le scarpe al chiodo: nulla di più sbagliato.

La corsa è ovviamente una pratica strepitosa per chi intende perdere peso. Partiamo però subito da un preavviso: non esistono esercizi miracolosi né tantomeno pratiche mistiche per dimagrire in pochi giorni. Occorre un programma dettagliato e bisogna organizzare al meglio i propri allenamenti. Il tutto va coadiuvato da un‘alimentazione sana e corretta: inutile macinare chilometri con le proprie gambe se poi mangerete come se non ci fosse un domani. Vediamo insieme come fare per trasformare la corsa in un’attività fisica decisiva per il nostro stato di forma.

Correre per perdere peso: qual è la distanza giusta da percorrere per fare un grande allenamento

Quale distanza giusta correre
Runner (Foto pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come diventare più veloci: gli esercizi per allungare la falcata

Correre è importantissimo per rimettersi in forma e per bruciare la giusta dose di calorie. L’esercizio cardiovascolare in questione permette di perdere peso se correttamente coadiuvato da una dieta equilibrata. Rivolgersi ad uno specialista è sempre una grande cosa: gli esperti di settore studiano diversi aspetti dell’organismo e vi faranno ottenere risultati più immediati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–>  Cosa non fare in palestra: otto abitudini da dover evitare

Non esiste un numero preciso di chilometri da percorrere e non esiste neppure un qualche collegamento arcano legato alla velocità. La maggior parte degli esperti suggerisce di correre tra i 30 e i 40 minuti per 3 o 4 volte a settimana, senza oltrepassare i limiti dal momento che il corpo ha bisogno di riposare. Per fare un esempio, è meglio correre 10 km per tre volte a settimana piuttosto che 15 km per due volte a settimana. Senza strafare, è possibile aumentare progressivamente la distanza percorsa, magari 2-3 km a settimana. I risultati si vedranno circa dopo un mesetto d’allenamento: armatevi di pazienza e di forza di volontà e finalmente vi rimetterete in forma.