Come diventare più veloci: gli esercizi per allungare la falcata

Per poter essere veloci durante la corsa bisogna tenere la giusta cadenza e allungare la falcata: gli esercizi migliori per riuscirci.

Esercizi falcata
Corsa (Pixabay)

Per poter riuscire a migliorare nella corsa, quello della cadenza giusta è da sempre un aspetto molto importante. Per poter aumentare la propria velocità quando si corre non basta però solo e soltanto questo. Un altro aspetto molto importante è anche quello della falcata, che indipendentemente dall’altezza dell’atleta dovrebbe essere sempre superiore al metro. Allungare la falcata, per chiunque voglia riuscire ad essere più veloce durante la corsa, è dunque l’aspetto probabilmente più importante. Vediamo di seguito gli esercizi migliori e maggiormente efficaci per poter riuscire nell’intento.

Gli esercizi per allungare la falcata e per diventare più veloci

Esercizi falcata
Corsa (Pixabay)

L’errore che in tanti commettono quando si tratta di cercare di allungare la propria falcata durante la corsa è quello di spingere in avanti il piede della gamba che sta andando avanti, una strategia che porta sì il piede in una posizione avanzata ma allo stesso tempo fuori baricentro, mper cui il peso del corpo, in tale situazione, finisce con il ritrovarsi non sopra al piede ma in una posizione arretrata. Una situazione totalmente sbagliata e sconveniente che viene chiamata overstride e che può il più delle volte portare a vari infortuni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come poter riuscire a prevenire le infezioni cutanee in palestra

La tecnica adeguata per allungare nel modo giusto la falcata consiste invece nella gamba che si trova in posizione arretrata che spinge il corpo in avanti con il ginocchio della gamba che si trova davanti che invece si alza: così il baricentro del corpo potrà trovarsi in linea con ginocchio, caviglia e piede. Per allenare la falcata esistono però anche degli esercizi specifici: quelli più utili tra questi sono sicuramente quelli che insegnano a spingere in avanti con la gamba arretrata e ad alzare il ginocchio di quella avanzata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cosa non fare in palestra: otto abitudini da dover evitare

Si tratta dunque di esercizi di andature, come ad esempio calciata sotto, skip, e corsa balzata: per ogni singolo esercizio converrebbe effettuare tra le quattro e le otto ripetizioni per un tratto più o meno tra i 50 e i 70 metri. Sono esercizi che sono in grado di portar5e ad un miglioramento della spinta dei piedi e ad un aumento della forza di gambe e di addominali. Altri esercizi che possono rivelarsi molto utili sono quelli sulle gradinate, ma allo stesso tempo non bisogna poi mai dimenticare l’importanza dell’allungamento dei muscoli per arrivare a migliorare la mobilità articolare.