Bere tanta acqua, 5 consigli utili per aiutarci a contrastare la disidratazione

Bere tanta acqua, 5 consigli utili per aiutarci a contrastare la disidratazione. Scopriamo insieme come fare in semplici mosse. 

Acqua
Acqua (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’idratazione è una delle caratteristiche più importanti per ogni essere umano, una considerazione importante che va di pari passo con la corretta alimentazione. L’acqua è l’elemento principale, poiché garantisce la continuità della vita e si tratta dell’alimento principale di cui l’essere umano non può fare a meno. L’equilibrio del nostro corpo è regolato anche e soprattutto dalla quantità di acqua che ingeriamo ogni giorno, che ci permette di mantenere i valori standard di numerose attività interne come l’attività cardiaca e la sudorazione, giusto per citarne un paio.

L’uomo può sopravvivere solo pochi giorni senza acqua, dunque fa capire l’importanza della stessa nel nostro uso quotidiano: più si beve meglio è, tant’è che si dice spesso che l’uomo deve bere almeno 2 litri al giorno per idratare al meglio il proprio corpo.

LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

Bere tanta acqua, 5 consigli utili

Acqua
Acqua (Pixabay)

Come riporta ‘gqitalia’, soprattutto nella bella stagione è fondamentale bere più acqua perché regola la temperatura interna del nostro corpo e soprattutto contrasta il caldo afoso. Inoltre, una buona idratazione è la chiave contro la stanchezza e la mancata concentrazione, dunque è un aspetto particolarmente importante per ognuno di noi. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni importanti da fare: intanto, anche mangiare sano diventa fondamentale per idratarci al meglio, come ad esempio ingerire la maggior quantità di frutta e verdura possibile sempre in maniera bilanciata; questi alimenti sono più ricchi di acqua e aiutano l’individuo a stare meglio.

Aiuta anche l’acqua aromatizzata e le tisane, così come cercare di imporci di bere ad ogni intervallo della nostra giornata: quando ci svegliamo, prima dei pasti e prima di dormire aiuta il corpo ad avere un maggior senso di sazietà e a bere un litro, la dose minima giornaliera consigliata. Come se non bastasse, l’utilizzo della app può ricordarci la quantità da bere necessaria durante la stessa giornata. Infine, anche variare i tipi di acqua può essere importante e invogliare a bere di più durante il giorno.

LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.