Runner: esercizi per l’allenamento su pista perfetto

Per chiunque si alleni per la prima volta su una pista di atletica, esistono tanti utili esercizi per runner per l’allenamento perfetto: vediamoli.

runner allenamento pista
Runner (Pixabay)

Tra i luoghi più adatti per l’allenamento vi è sicuramente la pista di atletica, che ha una superficie in grado di attutire l’impatto dei piedi sul terreno e che permette di calcolare più facilmente le distanze che vengono percorse durante la corsa. Vi sono soprattutto allenamenti adatti ai runner principianti o comunque alle prime armi, ossia quelle persone che hanno sì esperienza in corsa o in qualsiasi altro tipo di sport ma che non lo praticano a livello agonistico. Vediamo dunque il metodo migliore per poter mettere in pratica l’allenamento su pista perfetto.

L’allenamento su pista perfetto per i runner

runner allenamento pista
Runner (Pixabay)

Per prima cosa, anche per l’allenamento su pista come per qualsiasi altra attività è fondamentale praticare un adeguato riscaldamento, in modo da far preparare i muscoli e ridurre così al minimo i rischi di infortuni o lesioni. Un consiglio sarebbe quello di riscaldarsi per almeno dieci minuti, iniziando magari da due giri completi di pista eseguiti a velocità alta. Per quanto riguarda l’allenamento vero e proprio su pista per runner, con questo si possono arrivare a coprire anche distanze di circa 400 metri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dimagrire con la corsa alla giusta velocità: come innestare il meccanismo metabolico

Per chi si trova a correre su pista per la prima volta, sarebbe raccomandabile iniziare più o meno con 12 giri arrivando così a percorrere circa 5 chilometri, aumentando regolarmente il ritmo della corsa ad intervalli di 100 metri: completati i 12 giri, non bisogna fermarsi di colpo all’improvviso ma al contrario rallentare gradualmente. Per chi fosse già esperto, è possibile anche saltare il metodo degli intervalli di potenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dimagrire con il caffè: il modo giusto per assumerlo e accelerare il metabolismo

Ci sono poi anche tipi di allenamento che danno invece priorità all’aspetto della velocità: si potrebbe iniziare correndo per circa 400 metri al proprio ritmo per poi effettuare uno sprint al 75-85% della propria potenza massima e successivamente eseguire altri 400 metri ad un ritmo normale. Tale tipologia di allenamento è comunque raccomandabile esclusivamente per chi non presenti problemi cardiaci di alcun tipo, in quanto questo esercizio accelera la frequenza cardiaca all’interno di un breve arco di tempo. C’è poi infine la fase del raffreddamento, fondamentale per far rilassare i muscoli e per accelerare i tempi di recupero dopo l’attività fisica: possono bastare al riguardo un paio di giri di pista con camminata leggera.