Spossatezza e affaticamento, come contrastarli: i consigli

Spossatezza e affaticamento, come contrastarli: i consigli. Vediamo come risolvere questi problemi di natura fisica. 

Affaticamento
Affaticamento (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tutti abbiamo accusato queste problematiche nell’arco della nostra vita: l’affaticamento e la spossatezza sono due problematiche di natura fisica e mentale che talvolta possono presentarsi a seconda di determinate condizioni. Entrambe si presentano dopo un periodo di stress o dopo un periodo di allenamento veramente intenso: il fisico è visibilmente e sempre stanco, mentre la testa sembra più pesante e viene meno la concentrazione.

Come riporta ‘mypersonaltrainer’, queste condizioni possono comparire anche a seconda dei cambi di stagione e del clima, un periodo di lavoro o di studio particolarmente intenso, stile di vita irregolare con annessa alimentazione inadeguata. In sintesi, sono condizioni causate da situazioni particolari che influiscono in maniera decisa sulla nostra vita quotidiana.

LEGGI ANCHE >>> Allenare l’addome, perché è importante: i benefici

Spossatezza e affaticamento, i consigli

Affaticamento
Affaticamento (Pixabay)

Come fare per prevenire o contrastare questi fenomeni? Vediamo qualche consiglio utile per ritornare ad essere tonici e in forma. In primis cercheremo di ridurre lo stress, dunque praticare degli hobby o attività sportive che ci consentano di scaricare la tensione. Il riposo è fondamentale per stare bene e per affrontare al meglio il domani: almeno 7-8 ore per consentire al nostro organismo di recuperare appieno dalle fatiche della giornata precedente.

Il lavoro e lo studio particolarmente intenso causa queste conseguenze: dovremmo cercare di fare più pause e riprendere gradualmente dopo esserci ricaricati. Anche bere molta acqua è un toccasana notevole, con il conseguente limitarsi di alcolici che a lungo andare, si sa, condiziona soprattutto l’aspetto fisico e l’alimentazione corretta, altro aspetto da tenere in considerazione per una migliore condizione di vita. Inoltre, se si presentano queste problematiche, possono essere d’aiuto anche gli integratori multivitaminici, così da avere un ulteriore supporto per immagazzinare energia e ridare quella verve che normalmente avremmo avuto.

I consigli sono tanti e diversi, ma fondamentalmente tutti si riferiscono ad uno stile di vita adeguato e regolato: qualora dovessimo sentirci ulteriormente sotto pressione, dovremmo cercare di regolare la nostra vita quotidiana ai ritmi più consoni per le nostre esigenze fisiche.

LEGGI ANCHE >>> Fare Yoga per migliorare le prestazioni sessuali: gli esercizi utili

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.